Per mesi è stata al centro delle cronache per un incendio scoppiato a Stromboli proprio durante le riprese, ma da domenica 15 settembre “Sempre al tuo fianco” andrà in onda su Rai Uno in prima serata.
Coprodotta da Rai Fiction con 11 Marzo Film, la serie è diretta da Marco Pontecorvo e Gianluca Mazzella ed è composta da dodici episodi che andranno in onda per sei serate. “Sempre al tuo fianco” è stata realizzata per raccontare gli operatori della Protezione Civile, persone normali che affrontano emergenze in circostanze eccezionali.
A tal proposito, il regista Pontecorvo ha dichiarato: “L’umanizzazione degli eventi, il poter dare un volto e una storia alla squadra della Protezione Civile mi ha subito interessato. Penso che possa essere molto coinvolgente per gli spettatori vederli da vicino, raccontare le loro vite, i loro amori, le loro fragilità e i loro problemi personali, che vengono immediatamente messi da parte quando si deve intervenire per un’emergenza”. Per tale ragione, la serie prende ispirazione da fatti realmente accaduti in cui la Protezione Civile è stata protagonista e fondamentale in eventi tragici.
La protagonista della serie “Sempre al tuo fianco” è Sara Nobili, responsabile del Rischio Vulcani a Stromboli. Sara vanta un curriculum d’eccellenza. È stata in prima linea in eventi come alluvioni, cabinovie in panne, emergenze sanitarie e ogni genere di intervento gestito dalla Protezione Civile, ben sapendo fronteggiare le situazioni drammatiche e soprattutto scongiurando rischi maggiori per i territori coinvolti.
La sua carriera ha una svolta quando viene candidata a rivestire il ruolo di Capo delle Emergenze. L’altro candidato è Renato Lussu, stimato medico e ricercatore con una grande esperienza maturata nelle missioni in Africa, nonché suo nuovo compagno dopo la fine del matrimonio con Massimo, padre di sua figlia Marina, ragazza dallo spirito ribelle e in forte conflitto con i genitori per via della separazione.
Marina non è d’accordo sulla relazione tra la madre e Renato ed è restìa a trasferirsi a Roma per il nuovo incarico di Sara. Nonostante tutto, Sara riuscirà a risolvere ogni situazione di emergenza, facendo leva sui suoi collaboratori, un gruppo che deve però ancora trovare coesione. Infatti, non è solo la vita privata di Sara ingarbugliata e fitta di dinamiche, ma anche i suoi collaboratori si ritrovano in vicende e segreti da preservare.
Nel primo episodio dal titolo “Emozioni”, Sara Nobili, vulcanologa della Protezione Civile, si trasferisce a Roma dopo il divorzio, lasciando la figlia Marina. Intanto, è allarme: alcuni ragazzi sono dispersi sui Monti Sibillini.
Nel secondo episodio, intitolato “Una scelta inaspettata”, Massimo vive le difficoltà nel gestire Marina, soprattutto a scuola. Nel frattempo, Sara, con lo stagista Federico, affronta un’emergenza: una frana minaccia di provocare numerose vittime.
A vestire i panni di Sara Nobili è Ambra Angiolini che è affiancata da un cast di eccellenza. In “Sempre al tuo fianco” recitano: Andrea Bosca, Peppino Mazzotta, Tecla Insolia, Fortunato Cerlino, Luigi Fedele, Thomas Trabacchi e Alessandro Tedeschi.
La serie sarà trasmessa in prima serata su Rai Uno da domenica 15 settembre. Sarà possibile seguirla in diretta streaming su RaiPlay, dove verranno inseriti gli episodi per poter vedere e rivedere le puntate. Sono già disponibili sulla piattaforma filmati di backstage.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI