Ecco tutte le irregolarità emerse durante il controllo nella nota attività di ristorazione catanese.
Denuncia, multe e maxi sequestro ai danni del titolare di un noto ristorante di Catania, situato vicino alla stazione ferroviaria.
Ecco cosa è emerso durante il controllo dello scorso 20 settembre da parte della Squadra Amministrativa del Commissariato Centrale catanese.
Irregolarità, multe e sequestro in ristorante vicino alla stazione di Catania
Il controllo effettuato dagli agenti si inserisce nell’ambito di una più ampia attività condotta dal predetto personale del commissariato nel territorio di competenza e, in particolare, nella zona del centro storico cittadino per verificare il rispetto delle normative volte a salvaguardare la salute pubblica e a garantire la tutela dei lavoratori da parte dei titolari di tali esercizi commerciali.
Al controllo, effettuato con il concorso della locale Polizia Ferroviaria e con gli operatori delle Polizia Scientifica che ne hanno documentato le varie fasi, ha preso parte anche personale dell’ASP Ufficio Igiene Pubblica, dell’ASP Spresal, dell’ASP Dipartimento Veterinario e dell’Ispettorato del Lavoro.
La titolare del ristorante è stata denunciata poiché, senza alcuna autorizzazione, aveva occupato l’intero marciapiede antistante l’ingresso del locale, di fatto impedendone la fruizione da parte dei pedoni, collocando tavolini e sedie su una superficie di circa 300 mq, delimitata da pannelli in plexiglas portafioriere. Pertanto, si è provveduto, al sequestro di tutto il materiale (50 tavolini, 200 sedie e 14 pannelli) e al ripristino dello stato originario dei luoghi.
In più, gli agenti hanno riscontrato altre irregolarità con conseguenti sanzioni per un ammontare complessivo di circa 4000 euro: violazioni del dlg. 81/08 sulla sicurezza e salubrità sui luoghi di lavoro, mancata tracciabilità di prodotti ittici, difformità in planimetria.
Sono in corso ulteriori approfondimenti ed accertamenti.
Immagine di repertorio da Pixabay