Home » Serie B, il Modena vince e va in testa. Palermo, Frosinone e Cesena inseguono

Serie B, il Modena vince e va in testa. Palermo, Frosinone e Cesena inseguono

Serie B, il Modena vince e va in testa. Palermo, Frosinone e Cesena inseguono
Festa Palermo, esultanza dopo un gol

Nella quinta giornata i rosanero pareggiano sul campo del Cesena mentre i gialloblù battono il Pescara. In coda primo punto della Sampdoria

Rimonta e primato. Il Modena supera 2-1 il Pescara e vola in testa al campionato di Serie B giunto alla quinta giornata. Un palinsesto, quello che si è concluso, ricco di gol ed emozioni che ha visto il big match tra Cesena e Palermo chiudersi sull’1-1 e la cinquina esterna (a Mantova) del Frosinone che riaggancia siciliani e romagnoli a quota 11 in classifica.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Gli altri risultati

Colpo esterno del Padova a Monza mentre la classifica dell’Avellino si fa interessante grazie al 2-0 ai danni della Virtus Entella: ora gli irpini, grazie alla terza vittoria di fila, sono nelle zone nobili della classifica con 10 punti. Riprendono quota il Sudtirol e il Venezia vittoriosi rispettivamente per 3-1 sulla Reggiana e per 2-0 sullo Spezia sempre più deludente.

A proposito di delusioni: finisce senza vincitori né vinti la sfida tra Bari e Sampdoria. Primo punto per i doriani dopo quattro ko consecutivi. Catanzaro e Juve Stabia, invece, continuano ad essere imbattute impattando 2-2. Stesso risultato anche per Empoli e Carrarese che chiudono il programma.

Catanzaro e Juve Stabia pareggiano nell’anticipo

Finisce 2-2 il match tra Catanzaro e Juve Stabia. Tanto spettacolo nell’anticipo con due squadre imbattute e con i padroni di casa che ancora devono rinviare l’appuntamento con la prima vittoria in campionato.

Match equilibrato che si sblocca a metà del primo tempo quando Gabrielloni si guadagna un rigore e lo trasforma portando avanti i campani. Il Catanzaro sfiora il pari ma subisce il raddoppio nel finale della prima frazione quando Carissoni sfrutta un assist di Gabrielloni. Le Vespe, però, rimangono in dieci per il doppio giallo rimediato da Cacciamani.

Nel secondo tempo c’è la riscossa dei padroni di casa: al 53′ Pontisso pennella su punizione per la testa di Verrengia. Al 71′ Iemmello sfrutta una torre di Pittarello per infilare il gol del pareggio. I calabresi vanno a caccia del gol vittoria ma gli ospiti resistono.

Il Palermo pareggia a Cesena

Nelle tante partite del sabato spicca il pareggio per 1-1 tra il Cesena e il Palermo, big match di giornata. Match equilibrato con le due squadre che si sono equivalse. Passa in vantaggio dopo la mezz’ora di gioco e dopo il miracolo di Klinsmann che ha salvato su colpo di testa di Le Douaron. Pohjanpalo si impappina a centrocampo e la palla passa ai padroni di casa che costruiscono un rapido contropiede finalizzato da Blesa. In avvio ripresa i bianconeri di casa potrebbero raddoppiare con Shpendi che da solo davanti a Joronen lo grazia tirando a lato. Al 54′ Pohjanpalo imbeccato da Augello centra la traversa, subito dopo Bani anticipa Adamo e trova il pareggio. Da lì in poi pochissime vere occasioni da gol. Le squadre si accontentano con un pari tutto sommato giusto.

L’Avellino vince ancora, blitz di Frosinone e Padova

Si fanno sotto anche Frosinone e Avellino che sorridono e avanzano in classifica. Ciclone Frosinone a Mantova. Il 5-1 dei laziali in casa dei lombardi oltre ad essere perentorio permette loro di agguantare Palermo e Cesena in seconda posizione. Match archiviato nella prima metà di gioco: Koutsoupias, Ghedjemis, Grosso e Calò calano il poker. Nella ripresa il Mantova accorcia con Fiori e potrebbe avvicinarsi ancora se Mancuso e Bonfanti fossero stati precisi dagli 11 metri sbagliando due rigori. Vergani a quel punto, segna il 5-1 finale.

Terza vittoria consecutiva, invece, per l‘Avellino che si impone 2-0 sulla Virtus Entella. Lupi subito festanti grazie a Biasci che in girata batte Del Frate che non appare esente da colpe. Il portiere dei liguri la combina ancora più grossa in occasione del raddoppio regalando in fase di rinvio il pallone a Kumi che ringrazia e raddoppia.

Il Padova vince a Monza e fa festa. I brianzoli non riescono a convincere fino in fondo e i biancoscudati ne approfittano. Decide un bellissimo tiro al volo di Varas sugli sviluppi di un calcio di punizione. I padroni di casa ci provano ma non sono precisi: Zeroi segna ma in fuorigioco, Caprari centra il palo. Gli sforzi sono vani: sorride la neopromossa Padova.

Venezia e Sudtirol ok, pari tra Bari e Samp

Tornano a sorridere Venezia e Sudtirol. I lagunari battono 2-0 lo Spezia che rimane subito in dieci per l’espulsione di Vignali. Al 26′ Adorante trasforma un calcio di rigore per fallo di Soleri su Haps. Al 45′ c’è un gol annullano a Compagnon: il Var ha rivelato un fallo di mano. Korac raddoppia al 55’ sugli sviluppi di un corner. Venezia, prossimo avversario del Palermo, sale a quota otto.

Ad otto punti sale pure il Sudtirol che si impone 3-1 sulla Reggiana. Martini apre le danze al 18′ grazie ad una botta dal limite dell’area. La Reggiana prova a contrattaccare ma al 27′ Odogwu pesca in profondità Merkaj che appoggia il pallone del 2-0. Tronchin mette in ghiaccio il risultato siglando la terza rete con una conclusione che beffa Motta. Al 60′ Portanova accorcia ma le speranze della Reggiana non si concretizzano.

Finisce 1-1 invece la sfida tra le due deluse di questo avvio di cadetteria. Al San Nicola, Bari e Sampdoria non si fanno del male. Tutto si decide in quattro minuti nelle vicinanze della prima mezz’ora di gioco. Al 28′ Pafundi serve Depaoli che supera Cerofolini e Samp avanti. I Galletti pareggiano immediatamente con Moncini, bravo a farsi trovare pronto sul cross di Dickmann. I bianconeri continuano a non vincere ma salgono a quota 2 agguantando lo Spezia. I blucerchiati, invece, dopo quattro stop di fila, si sbloccano pur rimanendo ultimi.

Modena, tre punti in rimonta e vetta solitaria

Il Modena è la nuova regina del campionato di Serie B. In uno dei due posticipi della quinta giornata, i Canarini si impongono 2-1 sul Pescara in rimonta. Olzer porta avanti gli abruzzesi nel finale del primo tempo. Gliozzi trasforma un rigore al 53′ e Sersanti poco prima del 60′ ribalta tutto. Canarini primi.

Empoli e Carrarese si dividono la posta

Finisce in parità il derby toscano tra Empoli e Carrarese. Entrambe non vincono dalla prima giornata. Zanon porta avanti gli ospiti dopo 16 minuti. Stiven Shpendi trova il pari a due minuti dal 45′. Nel finale la sfida si ravviva ulteriormente: al 78′ Joseph Ceesay ribalta tutto e manda l’Empoli in paradiso. La gioia dura solo 10 minuti: Finotto impatta sul 2-2 che però non accontenta nessuno.

Serie B i risultati della quinta giornata

  • Catanzaro-Juve Stabia 2-2
  • Avellino-Virtus Entella 2-0
  • Cesena-Palermo 1-1
  • Mantova-Frosinone 1-5
  • Sudtirol-Reggiana 3-1
  • Venezia-Spezia 2-0
  • Monza-Padova 0-1
  • Bari-Sampdoria 1-1
  • Modena-Pescara 2-1
  • Empoli-Carrarese 2-2

Classifica

  1. Modena 13
  2. Frosinone 11
  3. Palermo 11
  4. Cesena 11
  5. Avellino 10
  6. Sudtirol 8
  7. Venezia 8
  8. Monza 7
  9. Juve Stabia 7
  10. Padova 7
  11. Carrarese 6
  12. Catanzaro 5
  13. Reggiana 5
  14. Virtus Entella 5
  15. Pescara 5
  16. Empoli 5
  17. Mantova 3
  18. Bari 2
  19. Spezia 2
  20. Sampdoria 1

Marcatori

Bohdan Popov (Empoli) ed Ettore Gliozzi (Modena) 4 gol; Silvio Merkaj (Sudtirol) Joel Pohjanpalo (Palermo), Giacomo Olzer (Pescara) e Nicolas Schiavi (Carrarese) 3.

Prossimo turno

Martedì 30 settembre

  • Frosinone-Cesena alle 20,30
  • Juve Stabia-Mantova alle 20,30
  • Padova-Avellino alle 20,30
  • Palermo-Venezia alle 20,30
  • Reggiana-Spezia alle 20,30
  • Virtus Entella-Bari alle 20,30

Mercoledì 1 ottobre

  • Carrarese-Modena alle 20,30
  • Empoli-Monza alle 20,30
  • Pescara-Sudtirol alle 20,30
  • Sampdoria-Catanzaro alle 20,30.