Se il Palermo ha fatto la voce grossa con una vittoria al Barbera davanti ai quasi 31 mila spettatori festanti per 2-1 sulla Reggiana grazie ai gol di Pohjanpalo e Pierozzi ma col portiere ospite in grado di sventare almeno 5 chiare occasioni da rete, anche le altre candidate alla promozione in Serie A rispondono presente.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Empoli, Monza e Venezia, infatti, cominciano altrettanto bene il loro cammino cadetteria esordendo con una vittoria. Va così in archivio la giornata inaugurale del campionato di Serie B che ha visto segnare complessivamente 25 reti. Stecca in casa la Sampdoria nel posticipo sorpresa dal Modena.
Il Cesena vince l’anticipo
Nell’anticipo del venerdì sera, il Cesena si è imposto 3-1 sul campo della neopromossa Pescara. I padroni di casa nel primo tempo devono dire più volte grazie a Desplanches, arrivato in estate in prestito dal Palermo, che ha salvato la propria porta in diverse occasioni con interventi portentosi. Blesa, però, al 35’ scardina la difesa biancoceleste. I padroni di casa pareggiano poco dopo con una bordata dalla distanza di Olzer.
Nella ripresa, però, ospiti ancora avanti col bomber Cristian Shpendi (11 reti la scorsa stagione) e poi al 63’ Bisoli sfrutta una errata respinta di Desplanches depositando facilmente il pallone dell’1-3.
Empoli e Monza vittoriose al sabato
Sabato al Castellani l’Empoli ha avuto ragione della matricola Padova per 3-1. Stiven Shpendi e Bortolussi tra il 20’ e il 25’ danno il botta e risposta ma i toscani indirizzano la sfida a loro favore grazie a due reti di Popov, la prima nel finale del primo tempo, la seconda dopo l’ora di gioco.
Bene anche il Monza che ha fatto suo il derby lombardo avendo la meglio sul Mantova per 1-0. Izzo decide al 56’.
Palermo ok con la Reggiana, Entella e Stabia pareggiano
Sempre sabato esordio vincente del Palermo che al Barbera ha battuto 2-1 la Reggiana. Risultato che va stretto ai siciliani che hanno creato moltissime azioni e tirato nello specchio della porta 15 volte in 90 minuti. Pohjanpalo porta avanti i rosanero poi nella ripresa pareggio improvviso di Tavsan con sfera beffarda deviata da Bani che rende vano un intervento comunque fattibile da parte di Bardi. Pierozzi, però, il migliore dei suoi, apre e chiude una triangolazione con Segre con un tiro imparabile che regala i primi 3 punti agli uomini di Pippo Inzaghi.
È finita in parità, invece, la sfida tra Virtus Entella e Juve Stabia. Vespe in vantaggio al 47’ con Candellone, padroni di casa che impattano al 60’ con l’ex rosanero Ivan Marconi.
Venezia Show, Carrarese corsara
Domenica il Venezia ha avuto la meglio sul Bari per 2-1. La sfida del Penzo era, sulla carta, il big match e così è stato. Primo tempo vibrante con i lagunari che hanno attaccato a tutto campo. Il punteggio matura nel primo tempo con i padroni di casa che vanno avanti con Bjarkson al 9’ ma devono subire il pareggio pugliese con Dorval al 29’ dopo verifica al Var. Duncan al 43’ decide la sfida ma i lagunari nel corso dei primi 45 minuti hanno dominato segnando anche tre volte ma puntualmente annullate per fuorigioco o per azione fallosa. Nella ripesa non sono mancate le emozioni ma le difese hanno prevalso.
Una doppietta di Schiavi, invece, ha regalato i tre punti alla Carrarese che espugnato il Picco battendo lo Spezia 0-2. Il mediano argentino ha firmato una rete per tempo. Prima però è Abiuso a colpire il palo facendo tremare la porta spezzina. La svolta al 45’ del primo tempo: trattenuta di Kouda su Finotto in area con espulsione e rigore. Schiavi non sbaglia dagli 11 metri. I liguri ci provano, nonostante l’inferiorità numerica, con Comotto che va vicino al pari. Poi Schiavi sfrutta un buco difensivo per insaccare il raddoppio e chiudere il conto.
Il Frosinone regola l’Avellino, pari tra Catanzaro e Sudtirol
Bella prova del Frosinone, prossimo avversario del Palermo, che in casa ha battuto l’Avellino per 2-0. Primo tempo da incorniciare per i ciociari. Passano appena due minuti ed è subito gol: Ghedjemis supera tre avversari sulla destra prima e serve al centro dell’area Koutsoupias che con un destro di prima intenzione sblocca il risultato. Prima della mezz’ora, calcio d’angolo di Calò, Marchizza dal limite dell’area scocca un tiro mancino che non perdona e Iannarilli è battuto per la seconda volta. Al 38’ Oyono sfiora il 3-0 ma Simic rispinge. Anche nella ripresa la squadra allenata da Alvini gestisce senza affanni. Sussulto al 62’ quando Calvani viene anticipato da Russo e lo stende. Per l’arbitro è fallo su chiara occasione da gol e quindi cartellino rosso al difensore giallazzurro. Gli irpini, però, nonostante l’uomo in più non riescono a creare pericoli dalle parti di Palmisani.
Al Ceravolo è botta e risposta tra Catanzaro e Sudtirol che pareggiano 1-1. Ospiti avanti al 13’ con Kofler che sfrutta di testa un calcio di punizione in profondità di Casiraghi. Ospiti vicini al raddoppio in un paio di occasioni ma calabresi che ringraziano, neanche a dirlo, Iemmello che con una botta da fuori area raddrizza una partita difficile.
Il Modena sbanca il Ferraris
La prima giornata si è chiusa con il successo esterno del Modena per 2-0 sulla Sampdoria. Al Ferraris i Canarini hanno dominato i blucerchiati in affanno. Dopo un primo tempo tutto sommato equilibrato, ospiti avanti grazie a Santoro in avvio di ripresa grazie ad un tiro che si insacca all’incrocio dei pali. Nel finale raddoppio di Zanimacchia che corregge in porta di petto un cross di Magnino.
Serie B, i risultati della prima giornata
- Pescara-Cesena 1-3
- Empoli-Padova 3-1
- Virtus Entella-Juve Stabia 1-1
- Monza-Mantova 1-0
- Palermo-Reggiana 2-1
- Spezia-Carrarese 0-2
- Venezia-Bari 2-1
- Catanzaro-Sudtirol 1-1
- Frosinone-Avellino 2-0
- Sampdoria-Modena 0-2
Classifica
Cesena, Empoli, Carrarese, Modena, Frosinone, Palermo, Venezia e Monza 3 punti; Juve Stabia, Sudtirol, Catanzaro e Virtus Entella 1, Bari, Reggiana, Mantova, Padova, Pescara, Avellino, Sampdoria e Spezia 0.
Classifica marcatori
Popov (Empoli) e Schiavi (Carrarese) 2 gol; 21 giocatori con 1 gol.
Prossimo turno
Seconda giornata
Venerdì 29 agosto alle 20,30
- Reggiana-Empoli
Sabato 30 agosto
- Juve Stabia-Venezia alle 19
- Mantova-Pescara alle 19
- Cesena-Virtus Entella alle 21
- Palermo-Frosinone alle 21
- Spezia-Catanzaro alle 21
Domenica 31 agosto
- Carrarese-Padova alle 19
- Sudtirol-Sampdoria alle 19
- Bari-Monza alle 21
- Modena-Avellino alle 21

