Corre come un treno il campionato di Serie B che tra domani e domenica – 1 e 2 novembre – giocherà l’undicesima giornata. Tanti i temi del nuovo turno. In vetta il Modena, dopo il primo stop stagionale nel derby con la Reggiana, deve tornare a vincere per difendere la prima posizione: ha soltanto una lunghezza di vantaggio sulle più immediate inseguitrici, ossia Monza e Cesena impegnate rispettivamente in casa col pericolante – ma in ripresa – Spezia e in trasferta sul campo del Bari.
Il Frosinone cerca conferme a Carrara mentre poco più sotto, il Palermo che ospita il Pescara ha l’imperativo di vincere per evitare il terzo ko consecutivo dopo quelli con Catanzaro e Monza. I rosa, inoltre, festeggiano anche i 125 anni dalla fondazione: sarebbe l’ideale festeggiare con i tre punti. Anche per evitare ulteriori scivoloni in classifica. Il Venezia, appaiato in graduatoria assieme ai rosanero a quota 16, gioca il big match di giornata a Catanzaro.
Interessante anche il match tra Avellino e Reggiana che apre il palinsesto: una vittoria egli emiliani consoliderebbero la zona play-off. L’Avellino è invece in crisi ma con un successo – che manca in casa irpina da cinque turni – ci sarebbe il sorpasso ai danni dei Granata.
Padova-Sudtirol può essere la partita di svolta per i veneti che navigano in una posizione piuttosto tranquilla di centroclassifica ma con un successo il Sudtirol in serie negativa da cinque turni agguanterebbe i biancoscudati tirandosi dai guai.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Altra sfida equilibrata è quella tra Virtus Entella ed Empoli: la due formazioni sono separate da un solo punto con i toscani che da quando Dionisi ha preso il controllo non hanno ancora vinto (due pareggi intervallati da un ko); i liguri invece hanno non vincono da due partite e proveranno a sfruttare il fattore campo come fatto con Mantova e Sampdoria, cadute al Comunale di Chiavari.
L’altro big match di giornata che però mette in palio punti preziosissimi in chiave salvezza è Sampdoria-Mantova. I blucerchiati sono penultimi assieme allo Spezia ed hanno totalizzato finora la miseria di 7 punti, il Mantova ha fatto peggio ed è fanalino di coda con appena 5 punti. I lombardi non vincono da otto turni e facendo bottino pieno scavalcherebbero proprio i liguri. Insomma, punti che valgono doppio.
Apre Avellino-Reggiana
Avellino-Reggiana al Partenio apre l’undicesima giornata del campionato di Serie B. Si gioca domani – sabato 1 novembre – alle 12,30. Tre punti pesanti in questa sfida. L’Avellino, che si trova a quota 13 in classifica, non vince da cinque partite nelle quali ha raccolto tre punti ed ha fame. Un successo permetterebbe il sorpasso proprio ai danni dei Granata che arrivano all’appuntamento del Partenio con il morale a mille dopo aver battuto – prima squadra a farlo – la capolista Modena. Con un altro risultato pieno le zone nobilissime della classifica sarebbero cosa fatta.
Frosinone a Carrara, il Palermo non può sbagliare col Pescara
Domani in campo due squadre d’alta classifica: Frosinone a Carrara e Palermo in casa col Pescara. Alle 15 i laziali faranno visita alla Carrarese con l’intento di concedere il bis dopo il 4-0 rifilato alla Virtus Entella nel turno infrasettimanale. Successo che li ha fatti uscire da una mini-serie negativa e che permette loro di navigare da soli in quarta piazza con 18 punti. La Carrarese, invece, deve rialzarsi dalla sconfitta col Cesena e i 14 punti in classifica sono un buon bottino ma non mettono al riparo da eventuali sorprese. In più in casa i toscani hanno ancora l’emozionante ricordo del 3-2 assestato al Venezia.
Al Barbera, ma alle 19,30, il Palermo riceve il Pescara con l’animo ferito da due ko consecutivi dolorosissimi ma soprattutto con uno 0-3 subito martedì in casa dal Monza che deve essere rimosso. Questo l’imperativo dei rosanero che non posso fallire se vogliono riprendere la corsa e mantenere le zone nobili della graduatoria. Siciliani sesti con 16 punti. Il Palermo ha difficoltà in attacco mentre in difesa ha cominciato a scricchiolare. Il tecnico Inzaghi però vuole dimenticare il periodo negativo e ricorda che proprio domani il Palermo festeggerà 125 anni di vita. Il Pescara che con 10 punti ha bisogno di non perdere non farà la vittima sacrificale e, anche se non vince da sei turni, cercherà di fare lo sgambetto ai rosanero che in sei partite fin qui disputate davanti al pubblico amico ha vinto solo due volte, pareggiato tre e perso una.
Padova-Sudtirol e Virtus Entella-Empoli per emergere
Alle 15 Padova e Sudtirol si incontrano all’Euganeo per la prima volta in Serie B. I biancoscudati neopromossi hanno fin qui avuto un rendimento discontinuo che però ha permesso di raccogliere 13 punti. I bolzanini ne hanno tre in meno ma non vincono da troppo tempo: ben cinque giornate. La posta in palio fa gola a entrambe e a tutte e due darebbe maggior solidità in classifica.
A Chiavari la Virtus Entella sfida l’Empoli in un match insolitamente complicato soprattutto per i toscani. I padroni di casa e gli ospiti si distanziano di una sola lunghezza con l’Entella a quota 10 e i biancocelesti un punto sopra. Ma se dai liguri, neopromossi in B, questo tipo di stagione era in programma, il discorso cambia totalmente per l’Empoli neoretrocesso dalla massima Serie. Calcio di inizio alle 17,15 per una sfida dai mille interrogativi.
Domenica tocca alla capolista Modena, Cesena e Venezia giocano fuori
Altre cinque partite si giocheranno domenica 2 novembre. Alle 15 tre partite di rilievo: la capolista Modena riceve la Juve Stabia, il Cesena va a Bari e il Venezia è ospite del Catanzaro.
Al Braglia i canarini devono dimostrare che il ko con la Reggiana sia stato un passaggio a vuoto. La Juve Stabia ha avuto il vantaggio di non aver giocato il turno infrasettimanale visto che la sfida casalinga con il Bari è stata rinviata. Ma, vista la situazione extra calcistica (il club è in amministrazione giudiziaria), le Vespe rimangono una grossa incognita benché nonostante tutto sono in grado di pungere: il 2-2 a Padova lo testimonia.
Delicata trasferta a Bari per il Cesena. La vicecapolista cerca la quarta vittoria di fila dopo quelle su Spezia, Sudtirol e Carrarese. Risultati che hanno messo le ali agli emiliani. Benché la classifica non sorrida, anche il Bari viene dall’importante successo sul Mantova ed ha il vantaggio di aver riposato in mezzo alla settimana.
La partita di cartello, per contenuto tecnico in campo e per previsioni di spettacolo è senza dubbio, quello tra Catanzaro e Venezia. Sfida affascinante per il gioco di ambedue le formazioni. I tre punti cominciano ad avere un peso specifico: i calabresi che vincono da due turni dopo che nei primi otto avevano raccolto sei pareggi e con i tre punti agguanterebbero i lagunari. La squadra di Troppa, però, con un successo potrebbe aspirare a guadagnare ulteriore terreno.
Il Monza a caccia della cinquina con lo Spezia, il posticipo è Sampdoria-Mantova
Il programma si chiude con due sfide. Alle 17,15 il Monza riceve lo Spezia, alle 19,30 il Ferraris ospita una drammatica partita tra la Sampdoria e il Mantova che occupano le ultime due posizioni in classifica.
Il Monza, quindi, non vuole fermarsi e cerca la quinta vittoria di fila. Per quanto fatto vedere a Palermo, la squadra di Paolo Bianco può centrare questo obiettivo. Lo Spezia però è penultimo con 7 punti assieme alla Samp e non può permettersi ulteriori passi falsi.
La Sampdoria riceve il Mantova in una partita che ha una posta in palio enorme. Gli ospiti non vincono da otto turni e sono in ultima posizione. I tre punti sarebbero vitali e permetterebbero il sorpasso sui diretti avversari. Il discorso vale anche per i blucerchiati che con la vittoria staccherebbe li.
Serie B, l’undicesima giornata
Sabato 1 novembre
- Avellino-Reggiana alle 12,30
- Carrarese-Frosinone alle 15
- Padova-Sudtirol alle 15
- Virtus Entella-Empoli alle 17,15
- Palermo-Pescara alle 19,30
Domenica 2 novembre
- Bari-Cesena alle 15
- Catanzaro-Venezia alle 15
- Modena-Juve Stabia alle 15
- Monza-Spezia alle 17,15
- Sampdoria-Mantova alle 19,30.
Classifica della Serie B, il Palermo adesso è sesto
Modena 21 punti; Monza e Cesena 20, Frosinone 18; Venezia e Palermo 16; Reggiana 15; Juve Stabia* e Carrarese 14; Padova e Avellino 13; Catanzaro 12; Empoli 11; Sudtirol e Virtus Entella 10; Bari* 9; Pescara 8; Spezia e Sampdoria 7; Mantova 5.
Juve Stabia e Bari una partita in meno
Marcatori
Ettore Gliozzi (Modena) 6 gol; Mattia Bortolussi (Padova) Alphadjo Cissè (Catanzaro), Gabriele Moncini (Bari) e Bohdan Popov (Empoli) 5.

