Vittoria e primo posto momentaneo in classifica. Non si ferma più l’Athletic Club Palermo che prosegue nel suo momento d’oro. Al Velodromo Paolo Borsellino davanti a quasi 2000 spettatori (al limite della capienza consentita attualmente), la squadra allenata da Emanuele Ferrero – oggi squalificato e sostituito in panchina dal suo secondo Domenico Marino – batte 2-1 la Sancataldese nell’anticipo della ventesima giornata del girone I del campionato di Serie D. Per la matricola nerorosa si tratta della quarta vittoria consecutiva dopo quelle con Ragusa, Messina e Lamezia, che permette di salire in vetta aspettando i risultati di domani delle inseguitrici.
I palermitani, infatti, salgono a quota 38 e aspettano notizie della Nuova Igea Virtus e dal Savoia. I peloritani, secondi a una lunghezza di distacco, sono ospiti dell’Acireale; i campani – terzi con 35 punti – fanno visita al Paternò.
La partita
La partenza è subito su ritmi alti. Il primo squillo è dell’Athletic Club Palermo dopo 120 secondi: Micoli calcia dal limite, il tiro viene respinto dalla difesa della Sancataldese. Ci provano anche gli ospiti con Romano che recupera palla e calcia da distanza ravvicinata: la palla termina sopra la traversa dopo una deviazione.
L’Athletic sfiora il vantaggio all’11’ con un tiro di Maurino dai 25 metri che scheggia il palo. I nerorosa tengono in mano il pallino del gioco e producono tante azioni da rete.
Sblocca Crivello, raddoppia Zalazar
La rete arriva al 18’ minuto con un colpo di testa di Micoli dagli sviluppi di calcio d’angolo, ma l’arbitro annulla per un fallo in attacco. La superiorità viene concretizzata dall’Athletic al 38’ minuto: da un calcio d’angolo dalla sinistra ne segue una mischia in area, risolta da Crivello con un mancino di prima intenzione. Al 45º minuto la Sancataldese torna in avanti con un tiro di Franchi, ma Martinez blocca in due tempi.
Prima dell’intervallo c’è il raddoppio dei padroni di casa: azione sulla sinistra di Bonfiglio che arriva sul fondo e scarica all’indietro per Zalazar, che da distanza ravvicinata non sbaglia.
Sancataldese all’assalto nella ripresa
Nella ripresa parte meglio la Sancataldese che all’inizio del secondo tempo opera tre cambi. Tra loro anche Barile che al 54’ minuto sfrutta una incomprensione della difesa nerorosa e supera Martinez con un pallonetto. Da lì a poco i verdeamaranto vanno vicini al pareggio con un tiro da distanza ravvicinata di Andrea Ferrigno: la sfera termina sopra la traversa. Una seconda parte del match che scorre via su ritmi più bassi, con l’Athletic che senza affondi riesce a difendere il vantaggio fino alla fine.
Finisce 2-1 con l’Athletic Club Palermo che per una notte è in vetta al girone I di serie D. I nerorosa torneranno in campo domenica 25 gennaio al D’Alcontres Barone di Barcellona Pozzo di Gotto per far visita all’Igea Virtus. Sarà il big match di giornata.
Il tabellino
Athletic Club Palermo-Sancataldese 2-1
Athletic Club Palermo: Martinez; Rampulla (72’ Mori), Sanchez, Crivello, Mazzotta; Maurino, Bongiovanni (80’ Zaic); Zalazar, Grillo (60’ Bova), Bonfiglio (68’ Faccetti); Micoli (88’ Matera). Allenatore: Marino A disposizione: Greliak, Vesprini, Torres, Perez.
Sancataldese: Maini; Pisciotta (46’ Di Rienzo), Oliveri, A. Ferrigno (dal 77’ Di Mino); Morleo (dal 46’ De Leon), Uez (dal 46’ Barile), F. Ferrigno, Baglione, Mariani; Romano, Franchi (dal 72’ La Vecchia). Allenatore: Vanzetto. A disposizione: La Cagnina, Calabrese, Germano, Federico.
Marcatori: al 38’ Crivello, 45+1’ Zalazar, 54’ Barile
Arbitro: Gianluca Toselli (Gradisca d’Isonzo)
Note: ammoniti Oliveri, Micoli, De Leon, Baglione.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

