Serradifalco, abbattimento ex scuola Verga domani il via ai lavori - QdS

Serradifalco, abbattimento ex scuola Verga domani il via ai lavori

redazione

Serradifalco, abbattimento ex scuola Verga domani il via ai lavori

martedì 21 Dicembre 2021

L’Amministrazione di Serradifalco ha ottenuto un finanziamento di 5,4 milioni di euro per buttar giù la vecchia struttura e costruire un nuovo plesso. Il sindaco Burgio: per noi un momento storico

SERRADIFALCO (CL) – Per tutta la comunità locale – ma anche per i centri vicini – siamo alla vigilia di una data che, in un modo o nell’altro, diventerà storica. Domani, il 22 dicembre, è fissato per le ore 10 per l’abbattimento della vecchia scuola elementare Giovanni Verga, che lascerà il proprio posto a una nuova e moderna struttura scolastica.

Sono passati quasi undici anni ormai da quel drammatico 10 gennaio 2011, giorno in cui l’ala Est della scuola elementare, situata in via Papa Giovanni XXIII, implose su se stessa crollando rovinosamente. Da allora la struttura è stata abbandonata, recando alla comunità non poche problematiche, visto che gli alunni delle scuole elementari hanno dovuto frequentare i locali della scuola media Federico Polizzi. Da quel giorno la Magistratura è a lavoro per ricercare le responsabilità di tale avvenimento, e negli ultimi mesi sono state anche emesse le prime condanne per quattro dei cinque imputati coinvolti nella vicenda.

Tornando ai progetti in essere, occorre ricordare come in questi anni molto si è detto per tentare di riutilizzare l’area interessata dal crollo, ma solo due anni fa l’Amministrazione Burgio ha ottenuto un finanziamento pari a 5 milioni e 400 mila euro per l’abbattimento della vecchia struttura e il rifacimento totale di un nuovo plesso. Da allora la Giunta ha lavorato intensamente per espletare tutta la parte burocratica di tale finanziamento, fino alla definitiva aggiudicazione dei lavori di demolizione e ricostruzione dell’edificio da parte del Consorzio Stabile Costruendo Srl, che ha offerto un ribasso sul prezzo posto a base di gara del 31,5317 %.

Domani inizierà finalmente il processo di abbattimento della vecchia struttura tramite pale meccaniche che saranno simbolicamente guidate dal sindaco Burgio. Tali operazioni serviranno per preparare il lotto di terreno ai lavori per la costruzione della nuova scuola elementare, che prenderà il nome di una figura storica per la comunità di Serradifalco, ovvero padre Filippo Buonasera.

“Siamo orgogliosi e onorati – ha dichiarato il primo cittadino Leonardo Burgio – di poter invitare la nostra comunità e quelle dei comuni a noi vicini allo storico abbattimento dell’ex scuola Giovanni Verga. Lavoriamo senza sosta da più di due anni per regalare un nuovo plesso scolastico al nostro comune e siamo fieri di esserci finalmente riusciti e di aver anche deciso di intitolare tale struttura ad una figura che è stata importantissima per tutta la nostra comunità”.

“Invito tutti – ha concluso il sindaco – a partecipare a questo evento che segna in modo forte un momento di rinascita per la nostra comunità e che restituisce ai bambini una struttura fondamentale per il loro futuro e il loro sviluppo come cittadini”.

Fabrizio Giuffrida

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017