Servizi dei Comuni siciliani, conto salatissimo ma qualità pessima - QdS

Servizi dei Comuni siciliani, conto salatissimo ma qualità pessima

Eleonora Fichera

Servizi dei Comuni siciliani, conto salatissimo ma qualità pessima

venerdì 20 Agosto 2021

Lo studio. La Magistratura contabile ha diffuso nei giorni scorsi la relazione “Prime analisi sulla qualità della spesa dei Comuni”. Le differenze tra Nord e Sud sono sempre molto evidenti

PALERMO – Impiego responsabile delle risorse e qualità dei servizi offerti. È un binomio che può essere usato per definire lo stato di salute dei Comuni. L’azione amministrativa degli Enti locali deve tener conto di alcuni principi fondamentali, dalle tre “E” (efficienza, efficacia, economicità) a trasparenza dell’attività svolta e qualità dei servizi offerti.

Se si seguissero questi semplici canoni, al netto di difficoltà contingenti e variabili inattese, le “macchine comunali” dovrebbero funzionare senza imprevisti. Ma così, spesso, non è. In Italia il quadro a livello territoriale in termini di impiego di risorse e qualità dei servizi da parte dei Comuni è particolarmente disomogeneo.

Le linee di tendenza a livello generale mostrano, infatti, evidenti differenze Nord-Sud e peggiori pres…           Per consultare tutto l’articolo abbonati cliccando sul link

ABBONATI

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017