Home » Servizio civile 2024, come funziona e i requisiti necessari: tutte le info

Servizio civile 2024, come funziona e i requisiti necessari: tutte le info

Servizio civile 2024, come funziona e i requisiti necessari: tutte le info
servizio-civile-2024-ragazzi-giovani-Imago

Un’opportunità per chi desidera svolgere un servizio per il prossimo e per il bene comune, ma è anche per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro.

Sono 6.478 i posti disponibili nel 2024 per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile. L’ambito di riferimento è digitale, ambientale, in progetti di servizio civile universale ordinario autofinanziati o per il Giubileo della Chiesa cattolica.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Il Servizio Civile è un’opportunità per chi desidera svolgere un servizio per il prossimo e per il bene comune, ma è anche per chi si affaccia per la prima volta al mondo del lavoro. L’impiego, infatti, prevede una retribuzione.

L’importo mensile previsto per lo svolgimento del servizio, attualmente è pari a 507,30 euro, suscettibile di essere incrementato sulla base della variazione, accertata dall’ISTAT.

Servizio civile 2024, come funziona

I progetti del servizio civile 2024 hanno una durata di 12 mesi. L’orario di servizio prevede 25 ore settimanali, oppure un monte ore annuo di 1.145 ore, articolato su cinque o sei giorni a settimana. I posti disponibili sono 6.478 sono così ripartiti:

  • 3.399 posizioni in 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento di Servizio civile digitale;
  • 2.354 posizioni in 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale;
  • 632 posizioni in 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica;
  • 93 posizioni in 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento di Servizio civile universale ordinario autofinanziati.

I requisiti

Per partecipare alla selezione del Servizio civile 2024, i volontari devono rispettare alcuni requisiti. Ecco quali sono:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanne, anche non definitive.

Come fare domanda

Per poter partecipare alla selezione, i candidati interessati dovranno individuare il progetto di Servizio Civile a cui dedicarsi. Successivamente, dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente online, attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL). La data di scadenza per la presentazione della domanda cade giovedì 26 settembre 2024, entro le ore 14.00. Il bando può essere consultato a questo link.