Un anniversario che è soprattutto una festa. Un momento per celebrare i 60 anni della Cassa Edile di Catania ma anche il sistema virtuoso generato in questi decenni, patrimonio di operai e imprese, che la cassa ha rappresentato e rappresenta.
Sabato 27 maggio, alle ore 18 presso il Teatro Sangiorgi di Catania, si terrà la cerimonia per celebrare questo importante compleanno di un’istituzione il cui ruolo è stato ed è tutt’ora fondamentale per il territorio e il sistema economico, punto di incontro degli attori del mondo edile, degli operai e delle imprese. Un universo fatto di persone, di idee, di anime e di visioni, che la serata intende celebrare una ad una.
La manifestazione al Sangiorgi, arricchita da esibizioni musicali, sarà infatti occasione per premiare le imprese e i lavoratori che, con il loro impegno, rappresentano l’ossatura della Cassa Edile. E la vita nel cantiere, microcosmo animato da tutte le persone che ogni giorno vi lavorano con passione e dedizione, ma anche luogo di incontro e di scambio, dove la fatica e il lavoro si uniscono alla cooperazione, all’amicizia, all’umanità.
Non solo: durante la serata, sarà presentato al pubblico il volume dedicato “Cassa Edile 1963-2023 Costruire il Futuro”, realizzato dal prof. Giuseppe Sigismondo Martorana e dalla dott.ssa Concetta Falduzzi in occasione dei sessant’anni della Cassa Edile. L’opera, oltre a ricostruire la storia e il ruolo della Cassa Edile catanese, traccia le prospettive future di sviluppo del “sistema edilizia” nella Città metropolitana di Catania.