“Sete” di soluzioni: dal Comune di Agrigento un piano anti siccità - QdS

“Sete” di soluzioni: dal Comune di Agrigento un piano anti siccità

redazione

“Sete” di soluzioni: dal Comune di Agrigento un piano anti siccità

giovedì 29 Agosto 2024

L’Amministrazione ha avviato una serie di interventi strategici e opere di manutenzione per incrementare l’approvvigionamento idrico e limitare le perdite d’acqua. Al via i sondaggi per l’attivazione di nuovi pozzi

AGRIGENTO – A fronte della perdurante crisi idrica, l’Amministrazione comunale presieduta dal sindaco Francesco Miccichè ha avviato una serie di interventi strategici per incrementare l’approvvigionamento idrico della città e delle aree limitrofe.

Manutenzione rete idrica

Per garantire una distribuzione efficiente delle risorse idriche, il Comune è a lavoro con la Protezione civile regionale e con Aica per programmare interventi di manutenzione straordinaria sui punti più critici della rete idrica, dove si riscontrano perdite significative dovute alle infrastrutture obsolete.

Sondaggi per attivare nuovi pozzi

Nel frattempo sono stati avviati sondaggi esplorativi e analisi dettagliate dei costi necessari per attivare ulteriori nuovi pozzi.

Gli esiti saranno presentati alla cabina di regia responsabile dell’approvazione del progetto e della concessione dei relativi fondi provenienti dalla Protezione civile regionale. L’Amministrazione comunale di Agrigento ribadisce il massimo impegno a risolvere le criticità legate all’approvvigionamento idrico, approntando tutte le risorse disponibili per garantire ai cittadini un servizio adeguato e sostenibile.

Il sindaco Francesco Miccichè ha spiegato: “Abbiamo avviato una campagna di ricerche idriche sul territorio per individuare ulteriori nuove fonti di approvvigionamento. Sono stati individuati numerosi pozzi che potrebbero rappresentare una risorsa preziosa per la nostra comunità”.

I lavori per il rifacimento della rete idrica inizieranno a breve

“L’obiettivo del Comune – ha aggiunto – è di intervenire, dove Aica non riesce con le proprie imprese, direttamente con altre aziende selezionate tramite gare d’appalto. Utilizzeremo i finanziamenti della Regione e della Protezione civile per eseguire questi lavori, concentrandoci su aree non coperte dal progetto di rifacimento della nuova rete idrica, che inizierà a breve”.

Nei giorni scorsi, inoltre, su iniziativa dello stesso sindaco Miccichè condivisa con la Giunta, sono stati attivati due numeri telefonici di assistenza per ricevere segnalazioni sul fronte della crisi idrica.

“Ringrazio la cittadinanza per la comprensione – ha dichiarato in quell’occasione il primo cittadino – in questo periodo difficile. Siamo consapevoli delle difficoltà che la nostra comunità sta affrontando e vogliamo assicurarvi che stiamo lavorando intensamente per migliorare la situazione e siamo determinati a trovare ulteriori soluzioni efficaci, oltre quelle già prese, per affrontare l’attuale crisi idrica. Restiamo uniti e solidali, lavorando insieme per superare questa sfida”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017