Di seguito, l'elenco con tutti gli impegni e le scadenze del mese di settembre nell'ambito dell'Istruzione per l'anno scolastico 2024-25.
Con l’inizio di settembre ci si avvia definitivamente verso la fine dell’Estate e le conseguenti vacanze, riprendendo invece la routine di tutti i giorni. In questo mese, sono tanti i nuovi inizi anche dal punto di vista dell’Istruzione: dalla ripresa delle lezioni scolastiche (qui il calendario) agli esami di Stato, quindi i test di ingresso all’Università.
Di seguito, l’elenco con tutti gli impegni e le scadenze del mese di settembre nell’ambito dell’Istruzione.
Istruzione, test e scadenze di settembre: l’elenco completo
Di seguito, l’elenco con tutti gli impegni e le scadenze del mese di settembre nell’ambito dell’Istruzione per l’anno scolastico 2024-25.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
- 1° settembre: Ufficialmente il primo giorno del nuovo anno scolastico 2024-25, con la presa di servizio giorno 2 per i convocati. L’intero personale neo-assunto dovrà quindi assumere servizio per specificare la propria situazione. Sempre per questa data, è fissato il primo giorno per presentare la ricostruzione di carriera una volta superato l’anno di prova. Il termine ultimo è al 31 dicembre. Inoltre, l’1 settembre partono le domande per lo studio all’estero con più di 1000 borse di studio interculturali e valide fino al 10 novembre.
- 2 settembre: Questo, è il giorno della presa di servizio per docenti e personale ATA obbligati a presentarsi a scuola. Inoltre, in questa data scade la domanda per il bando Inps sulle borse di studio da 800 euro massimo per corsi di lingue in Italia (domande avviate lo scorso 22 luglio).
- 4 settembre: E’ il giorno del pagamento compensi esami di Stato.
- 5 settembre: In questa data, al via la scuola in provincia di Bolzano (la prima ad avviare l’anno scolastico in Italia).
- 7 settembre: Sarà il giorno della comunicazione degli esiti finali in Anagrafe Nazionale Studenti, per la scuola superiore c’è infatti tempo fino a questa data.
- 8 settembre: Scadenze della richiesta nelle Marche per lo psicologo a scuola ideato per il benessere mentale di studenti, genitori e personale scolastico
- 8 settembre: E’ la giornata Internazionale per l’alfabetizzazione
- 9 settembre: Insediamento commissioni d’esame sessione straordinaria esami di Stato II grado
- 9 settembre: Si torna in classe in Trentino Alto Adige.
- 11 settembre: Si torna in classe in Valle d’Aosta, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Veneto,
- 11 settembre: In questa data, ci sarà la prima prova scritta sessione straordinaria esami di Stato II grado.
- 12 settembre: Il giorno della seconda prova scritta sessione straordinaria esami di Stato II grado.
- 12 settembre: Si torna in classe in Lombardia, Sicilia, Campania, Sardegna e Molise.
- 12 settembre: Scadenza fissata a questa data per le domande sui 45 milioni di euro alle scuole paritarie per tutoraggio e formazione in contrasto alla dispersione scolastica.
- 13 settembre: Test d’ingresso universitario per il corso di Scienze della formazione primaria. Laurea abilitante all’insegnamento.
- 13 settembre: Si torna in classe in Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria, Veneto
- 14 settembre: Si torna in classe in Calabria, Liguria, Puglia, Sardegna, Molise
- 15 settembre: Al via la contrattazione d’istituto. Il termine è il 30 novembre.
- 16 settembre: Si torna a scuola nel Lazio, in Calabria, Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Puglia, Abruzzo e Basilicata. Inoltre, in questa data si terrà la cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024-25 con la presenza del presidente Mattarella e il ministro del MIM Valditara.
- 17 settembre: E’ la giornata dei Test di Medicina 2024 in lingua inglese il 17 settembre: iscrizioni aperte da giorno 2. Inoltre, sarà anche tempo della terza prova scritta della sessione straordinaria di esami di Stato di II grado dove programmata
- 18 settembre: La data dei pagamenti compensi per gli esami di Stato, rilevazione attiva
- 20 settembre: E’ la giornata internazionale dello sport universitario
- 23 settembre: Giorno del bonifico stipendio
- 26 settembre: In programma la Giornata Europea delle Lingue.
- 30 settembre: Scuola 4.0, in questa data fissata la proroga per la rendicontazione. Inoltre, dal 3 luglio al 30 settembre è lo slot temporale del piano delle Arti con il monitoraggio scuole.