Home » Cultura » Settimana di Musica Sacra a Monreale, applausi per la Creazione di Haydn che ha aperto il programma

Settimana di Musica Sacra a Monreale, applausi per la Creazione di Haydn che ha aperto il programma

Settimana di Musica Sacra a Monreale, applausi per la Creazione di Haydn che ha aperto il programma

Il pubblico di oltre 500 persone ha salutato gli artisti e l’orchestra del concerto inaugurale della sessantasettesima edizione della kermesse che proseguirà sino al 17 ottobre al Duomo

Applausi per la Schöpfung (La Creazione) di Franz Joseph Haydn. Il pubblico di oltre 500 persone ha salutato gli artisti e l’orchestra del concerto inaugurale della sessantasettesima edizione della Settimana Internazionale della Musica Sacra di Monreale che proseguirà sino al 17 ottobre al Duomo.

La kermesse organizzata dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana con il sostegno dell’assessorato regionale del Turismo, Sport e Spettacolo unisce arte, spiritualità e musica sotto le volte musive del Duomo normanno.

Monsignor Isacchi: “Memoria di suoni e parole che donano pace”

A salutare il pubblico e gli artisti, l’arcivescovo di Monreale monsignor Gualtiero Isacchi, che nell’intervento iniziale ha ricordato il valore spirituale e umano della musica.

“La Settimana di Musica Sacra 2025 – ha sottolineato – è, per noi e per il mondo intero, memoria di suoni e parole capaci di donare pace e vita buona. È la risposta al rumore delle bombe e all’aggressività delle parole violente che seminano dolore, lacrime e morte. La Musica Sacra tocchi i nostri cuori e ci renda promotori di pace e di armonia”.

Accanto a lui, il commissario della Foss Margherita Rizza, il sindaco del Comune alle porte di Palermo Alberto Arcidiacono. Presenti anche il presidente del consiglio comunale Marco Intravaia, insieme a rappresentanti della Regione Siciliana, delle istituzioni religiose e delle autorità militari.

Settimana di Musica Sacra a Monreale, la Schöpfung protagonista al Duomo

Il Duomo, rischiarato dai riflessi dorati dei mosaici, ha accolto la Schöpfung (La Creazione) di Franz Joseph Haydn, affidata alla direzione di Hansjörg Albrecht – autorevole interprete del repertorio sacro tedesco – alla guida del Carl Philipp Emanuel Bach Chor Hamburg e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, con le voci di Lenneke Ruiten, Patrick Grahl e Nahuel Di Pierro. Un’esecuzione di altissimo livello, accolta da applausi lunghi e calorosi, con il pubblico in piedi, emozionato per una serata tra le più belle e intense delle ultime edizioni.

Rizza: “Un percorso di fede e cultura che la Foss porta avanti con passione”

“Siamo felici di inaugurare con questo apprezzamento la Settimana di Musica Sacra – ha dichiarato al termine il commissario della Foss Margherita Rizza – in questo luogo straordinario che ogni volta ci ricorda la necessità di rinnovare annualmente questa tradizione. La Settimana di Monreale è un percorso di fede e di cultura che la Foss porta avanti con impegno e passione, insieme alla Regione Siciliana, all’Arcidiocesi e al Comune”.

Settimana di Musica Sacra a Monreale, aperto programma 2025 dedicato alla Genesi

La serata ha aperto il ciclo 2025 dedicato al tema della Genesi, primo capitolo del progetto triennale preparato da Giuseppe Cuccia (consulente per la programmazione artistica della Foss) che prevede nel 2026 la Vita di Cristo e nel 2027 l’Apocalisse.

Un progetto che mette in dialogo la dimensione biblica dei mosaici monrealesi con la potenza evocativa della musica sacra di ogni epoca, attraverso una scelta di capolavori che spaziano dal Settecento al Novecento e che coinvolgono artisti e istituzioni di livello internazionale.

Il programma musicale prosegue sino al 17 ottobre con altre cinque serate tutte a ingresso libero sino ad esaurimento dei posti disponibili (inizio alle 21).