Sgombero dell'hotel degli Invisibili di Vittoria: 4 denunciati - QdS

“Hotel degli invisibili”, era diventata dimora fatiscente di senzatetto: sgomberato

“Hotel degli invisibili”, era diventata dimora fatiscente di senzatetto: sgomberato

Redazione  |
venerdì 13 Ottobre 2023

I quattro denunciati dalla polizia di Vittoria sono accusati di "invasione di terreni o edifici".

La Polizia di Stato con la collaborazione di vigili urbani di Vittoria ha denunciato 4 stranieri di età compresa tra i 30 e i 62 anni e proceduto allo sgombero di quello che è stato ribattezzato come “l’hotel degli Invisibili” di via Bonetta.

Pare che i denunciati occupassero da tempo i locali abbandonati dell’ex cooperativa “Rinascita”: l’accusa nei loro confronti è di “invasione di terreni o edifici”.

Sgombero dell’hotel degli Invisibili di Vittoria

La struttura degli anni ’60, situata appena alla periferia cella città, è stata per tanto tempo la sede della cooperativa Rinascita, che si occupava della commercializzazione dei prodotti agricoli della cosiddetta fascia trasformata. Poi era stata abbandonata, vandalizzata e da alcuni anni era divenuta dimora occasionale di senzatetto.

La fatiscenza dell’immobile, il pericolo di cedimenti strutturali, le pessime condizioni igieniche e la percepita presenza di persone che vi trovavano riparo è stata segnalata da residenti e associazioni, con la richiesta che si provvedesse a ristabilire condizioni di fruibilità della zona e sicurezza urbana.

Il personale del commissariato di Pubblica Sicurezza di Vittoria ha nel tempo effettuato diversi sopralluoghi rilevando la presenza di materassi, pentole, sedie, comodini e arredi ma non di persone. Analoghi accertamenti della Polizia Locale di Vittoria hanno dato lo stesso risultato.

Le segnalazioni circa la presenza di persone senza fissa dimora tuttavia sono continuate, quindi è stata effettuata un’attività di osservazione nei pressi della struttura, finalizzata a monitorare gli eventuali accessi e avutane conferma, i poliziotti sono intervenuti trovando 4 stranieri che si erano equipaggiati con tutto il necessario per trasformare quei locali fatiscenti in luogo in cui dimorare temporaneamente.

I quattro, tutti di sesso maschile, sono risultati irregolari sul territorio nazionale e sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per il reato di invasione di terreni o edifici. Ai predetti, dopo gli accertamenti e le successive attività amministrative a cura dell’Ufficio Immigrazione della Questura, sono stati notificati i provvedimenti di espulsione con trattenimento al Centro di permanenza per i rimpatri di Caltanissetta dove sono stati accompagnati.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017