Home » Si alza il sipario su Acetaie aperte, una settimana ‘balsamica’

Si alza il sipario su Acetaie aperte, una settimana ‘balsamica’

Si alza il sipario su Acetaie aperte, una settimana ‘balsamica’

Cambia format. Apriranno i battenti 48 acetaie

Roma, 26 set. (askanews) – Si alza il sipario sulla 24esima edizione di Acetaie Aperte, l’evento organizzato da “Le Terre del Balsamico”, il Consorzio di secondo grado di cui fanno parte il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena e il Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, che quest’anno per la prima volta cambia format rispetto al passato e si allunga su una intera settimana di eventi diffusi, grazie alle sinergie ed alle collaborazioni instaurate con il Festival Belcanto e la Biblioteca Civica Antonio Delfini.

La nuova edizione registra il record di aderenti, saranno infatti 48 le acetaie che apriranno le proprie porte ad appassionati e curiosi e che hanno aderito con visite guidate, degustazioni e molto altro all’edizione 2025 della manifestazione.

Si inizia il 26 settembre con una anteprima dell’inaugurazione con un evento speciale: la rappresentazione de La Bohème al Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena, un momento di unione tra cultura musicale e gastronomica. Il 27 settembre sarà il giorno clou, con la cerimonia di inaugurazione, seguita da un incontro riservato alle istituzioni e ai soci dei Consorzi di Tutela. Nel pomeriggio sarà presentato l’Osservatorio “Turismo ed Aceto Balsamico di Modena IGP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP”.

Domenica 28 settembre vedrà l’apertura delle 48 acetaie e il 3 ottobre, il Teatro Comunale ospiterà un concerto di gala, mentre il 4 ottobre si terrà una cena di gala esclusiva presso il Museo Enzo Ferrari, celebrando le eccellenze gastronomiche del territorio.