Si chiude a Serradifalco una settimana di bellezza - QdS

Si chiude a Serradifalco una settimana di bellezza

redazione

Si chiude a Serradifalco una settimana di bellezza

sabato 04 Settembre 2021

Oggi l’appuntamento conclusivo con il “Performare Festival”, rassegna dedicata alla danza contemporanea internazionale. Tante esibizioni per chiudere un programma coinvolgente

SERRADIFALCO (CL) – Si conclude in bellezza il “Performare Festival”, che ha preso il via sabato 28 agosto per la sua terza edizione.

La parte conclusiva della rassegna dedicata alla danza contemporanea internazionale, ideata e curata dal Collettivo SicilyMade, prodotto dall’associazione culturale In Arte sotto la direzione artistica di Simona Miraglia e Amalia Borsellino, con il patrocinio dell’assessorato Turismo e Spettacolo della Regione Siciliana e del Comune di Serradifalco e finanziata dal Fus (Fondo unico spettacolo), avrà il suo culmine proprio nella giornata di oggi.

Queste le performance in programma per la giornata conclusiva della manifestazione: alle ore 18 la Compagnia Omonia porterà in scena, al Largo Fonte, lo spettacolo “Nòstos”. Concept e interpretazione di Silvia Giuffrè con composizioni originali e sonorizzazioni eseguite dal vivo dal musicista Alessandro Librio: una performance di danza e musica site specific che si presta a una interazione sui generis con il pubblico, che porta a uno scambio di energia, un tipo di intimità, un’esperienza sensoriale e composita.

Alle ore 19 la Villa comunale Livatino ospiterà “Trieb_Estratto” di Fattoria Vittadini. Coreografia e interpretazione di Chiara Ameglio con la regia e drammaturgia della stessa Ameglio e Marco Bonadei. Questa performance si sviluppa nel 2019, in maschera site specific pensata per spazi esterni e interni non teatrali (giardini, boschi, strade, appartamenti, musei) ed è un focus su uno dei mostri che appaiono nello spettacolo “Trieb_L’indagine”, primo capitolo della ricerca.

La mostra “Attraverso il paesaggio”, che raccoglie i contributi video di videomaker e performer che hanno partecipato al workshop di screendance nell’ambito di “FuoriFormato”, festival di Genova in collaborazione con Augenblick e Rete Danza Contempoligure, all’interno della sala congressi di Palazzo Mifsud, resterà aperta dalle ore 18 alle ore 21.

Sempre alle 21 il Teatro De Curtis di Serradifalco ospiterà l’anteprima nazionale di “Era martedì” di Natiscalzi DT, con la coreografia di Claudia Rossi Valli. Danza e collaborazione Tommaso Monza, Ludovica Messina (produzione Scenario Pubblico). Una donna danza la sua solitudine, aspettando, sperando che la sua traiettoria incroci quella di qualcun altro. Quando l’incontro si avvera, quasi per caso, lungo la strada, in un martedì forse soltanto immaginato, le intenzioni si mescolano, le soluzioni si confondono: i due corpi in dialogo si intuiscono, si inseguono, si spaventano, e infine si toccano.

A seguire, alle ore 21,30 “Performare Festival” si concluderà con “Ego Sistema” della Compagnia Dna di Elisa Pagani. Danzano Francesca Caselli e Massimo Monticelli. In scena due danzatori, primi o ultimi esseri umani sulla Terra, che compiono un viaggio, un ciclo vitale, un’era geologica, mentre il contesto ambientale attraversa le stagioni, fiorisce, appassisce, evolve e si estingue.

I partner della terza edizione di “Performare Festival” sono: Rete Latitudini, Scenario Pubblico – Compagnia Zappalà Danza, Centro Zo, Marosi Stromboli e il Liceo Coreutico Settimo di Caltanissetta.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017