Home » Askanews » Si conclude Acetaie aperte con premiazione ‘batterie d’eccellenza’

Si conclude Acetaie aperte con premiazione ‘batterie d’eccellenza’

Si conclude Acetaie aperte con premiazione ‘batterie d’eccellenza’

E la cena di Gala al Museo Ferrari

Roma, 6 ott. (askanews) – Si è conclusa con la cena di Gala nel Museo Enzo Ferrari la ventiquattresima edizione di Acetaie Aperte. Quest’anno la manifestazione organizzata dal Consorzio Le Terre del Balsamico ha coinvolto anche il centro città di Modena, grazie alle sinergie sviluppate con il Festival del Belcanto e con la Biblioteca Delfini. Venerdì 3 ottobre al termine del concerto al Teatro Comunale Pavarotti-Freni il direttore di orchestra Daniel Oren e la soprano Jessica Pratt sono stati omaggiati della “Chiave dell’Acetaia Comunale di Modena”, dal Consorzio Le Terre del Balsamico.

“Il conferimento della “Chiave dell’Acetaia – ha detto Michele Montanari, consigliere del Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena – è il riconoscimento più intimo che il territorio di Modena possa donare. Il Consorzio Le Terre del Balsamico ha istituito questo riconoscimento come premio alla carriera per l’impegno nel trasmettere arte, sapere e cultura alle nuove generazioni, coltivando l’eccellenza. L’edizione 2025, consegnata al direttore d’orchestra Daniel Oren e al soprano Jessica Pratt, vuole ricordare i grandi Mirella Freni e Luciano Pavarotti che sono stati ambasciatori dell’Aceto Balsamico modenese nel mondo”.

E sabato 4 ottobre nella Casa Museo Enzo Ferrari sono stati premiati i produttori partecipanti alla seconda edizione del Concorso “Batterie d’Eccellenza”, organizzato dal Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena in collaborazione con la Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto.