L'uomo, dolorante e infreddolito, è stato coperto con un telo termico e stabilizzato
Un uomo di 49 anni di Maiano del Friuli è stato soccorso dalla squadre di terra della stazione di Forni Avoltri del Soccorso Alpino e Speleologico – mobilitati sette tecnici- assieme ai soccorritori della Guardia di Finanza e all’elisoccorso regionale per le conseguenze di un infortunio accaduto sul Col Gentile.
L’escursionista era assieme ad altri compagni sulla cresta del monte in cerca di radicchio di montagna quando, a quota 1900, lungo il tratto che va dalla Forchia alla vetta del Col Gentile, ha messo male il piede procurandosi una frattura ad una caviglia. La chiamata è arrivata alla Sores tramite Nue112 poco dopo le 6.30. I soccorritori sono partiti dal versante di Ovaro risalendo in fuoristrada la strada fino alla.Forchia e da qui si sono portati a piedi per circa mezz’ora lungo la cresta sullo scenario.
L’uomo, che era dolorante e infreddolito, è stato coperto con un telo termico e stabilizzato. Pochi minuti dopo è arrivato l’elisoccorso regionale che ha sbarcato l’equipaggio tecnico sanitario con medico, infermiere e tecnico di elisoccorso, nei pressi. L’infortunato è stato imbarellato e al ritorno dell’elicottero verricellato a bordo. Completate le operazioni di recupero del personale con altre due verricellate, il velivolo si è portato all’ospedale di Tolmezzo. Le operazioni si sono concluse alle 9.