Roma, 9 feb. (askanews) – Brio, la società del Gruppo Alegra specializzata nell’ortofrutta biologica e Alce Nero rinnovano la loro storica collaborazione nel segno della crescita e della continuità. È stato siglato un nuovo accordo quinquennale che conferma Brio come licenzatario esclusivo per la frutta e la verdura di prima gamma a marchio Alce Nero. Un rinnovo che consolida una partnership nata nel 2011, fondata su valori condivisi e una visione comune sul futuro del biologico.
Negli ultimi due anni, il marchio Alce Nero ha registrato un +60% a valore nella Gdo italiana nel solo segmento ortofrutticolo, chiudendo il 2025 con un ulteriore +24% a valore e +21% a volume. In parallelo, Brio ha archiviato l’anno con una crescita del +13,76% a valore, confermando l’efficacia del proprio modello fondato su marca, filiera e affidabilità.
“Il rinnovo della storica collaborazione con Brio è per Alce Nero una conferma di un percorso condiviso – commenta Arturo Santini presidente di Alce Nero – fondato su una visione comune: sostenere un’agricoltura biologica che rispetta la terra, le persone e le filiere. In uno scenario complesso, il biologico resta una scelta strategica. In GDO, mercato che per Alce Nero pesa l’80% del fatturato, chiudiamo il 2025 in crescita del 12% a valore e nel mondo dell’ortofrutta il marchio Alce Nero cresce oltre il 20%”.
Oggi Alce Nero rappresenta circa un terzo delle vendite Brio in GDO Italia, con un assortimento che supera le 40 referenze tra continuative e stagionali, provenienti per il 90% da produzioni italiane, frutto del lavoro di oltre 450 aziende agricole in 13 regioni.

