Cibo e istruzione non bastano per vivere felici. Soprattutto quando dimentichiamo chi siamo e accettiamo di diventare come ci vogliono gli altri.
Sei perfetto come sei!
Lo sai che, sebbene ci sentiamo così diversi gli uni dagli altri, la maggior parte degli esseri umani lotta con le stesse convinzioni/credenze sbagliate su di sé che causano squilibri mentali e fisici, conflitti e disagi?
La ragione di fondo di tutto questo risiede nel fatto che dimentichiamo chi siamo veramente e ci identifichiamo, invece, con le convinzioni limitanti della nostra mente, con le nostre storie, con il nostro corpo e le sue esperienze. Siamo soliti attribuire gli aggettivi possessivi nostro/nostri/nostra/nostre a sentimenti, convinzioni, abitudini, passato, corpo. Ma a cosa servono, se non ne siamo davvero i padroni?
Chi siamo davvero?
Chi siamo davvero? Veniamo tutti dalla stessa fonte, un campo illimitato e indistruttibile di energia, beatitudine, coscienza e intelligenza. Ci manifestiamo per un tempo limitato in diverse forme sul pianeta Terra e facciamo la nostra parte in questa creazione che chiamiamo natura o vita. Viviamo e animiamo le diverse forme, ma siamo tutti UNO e siamo la stessa energia, siamo tutti connessi con ogni singolo atomo del creato.
Non siamo né maschi né femmine, non siamo soggetti al cambiamento o al tempo, siamo completi, non ci manca nulla, né abbiamo bisogno di nulla. A percepire, invece, la necessità e la convinzione sono soltanto il nostro corpo e la nostra mente. Se li osserviamo, senza farci fagocitare, possiamo avere il potere di reagire ad essi, di dirigerli.
Invece dimentichiamo chi siamo e facciamo crescere il nostro corpo, sin dalla nostra tenera età, accumulando cibo e insegnamenti, diventando prigionieri della nostra mente e del nostro vissuto.
Come ci vogliono gli altri
Anche tu che leggi, quando sei cresciuto, probabilmente ti sarai sentito responsabile per le lotte costanti con i tuoi genitori o per la sofferenza dei tuoi cari. Forse hai dovuto lottare persino per ottenere il loro amore, subire delle critiche, sopprimere i tuoi sentimenti davanti ai commenti spiacevoli altrui. E’ pure possibile che, per essere accettato e apprezzato, ti sia sentito costretto ad essere come gli altri ti volevano. Il vestito che ti hanno cucito addosso, allora, è diventato il modello in cui ti sei identificato.
Dalle convinzioni errate su noi stessi, nascono i nostri schemi comportamentali e la nostra sofferenza. Finiamo per tentare costantemente di colmare il nostro vuoto interiore che la mente ci ricorda, criticandoci, dubitando delle nostre capacità e perdendo la fiducia in noi stessi. Ci disperiamo, perché pensiamo che ciò che sogniamo sia irraggiungibile. Pensiamo di dover lottare per essere considerati dagli altri, cercando di apparire apprezzabili ai loro occhi e intorpidendo i nostri sentimenti – e il dialogo con noi stessi – attraverso cibo, alcol, shopping, sesso, droga, TV, rapporti umani tossici.
Riprogrammare la mente
La buona notizia è che possiamo riprogrammare la nostra mente, riconoscere di essere padroni di noi stessi. Tornando a fidarci delle nostre emozioni, delle nostre intuizioni, senza la paura del rifiuto.
Possiamo modificare le nostre convinzioni sbagliate, ripetendo costantemente i pensieri che creano emozioni piacevoli e motivano le azioni positive; così facendo, si può ottenere ciò che si desidera. Sradicare le credenze autolimitanti è la chiave per vivere con gioia la propria esperienza umana!
Abbiamo bisogno di un’atmosfera piacevole e appagante all’interno della nostra mente per poter vivere felicemente e in armonia con la vita e gli altri.
Non sottovalutare mai il potere delle tue parole e dei tuoi pensieri. Sei l’unico che può cambiare la tua vita e farti sentire abbastanza. Sei il creatore della tua esperienza umana. Sei l’unico che può ricordare chi tu sia veramente, andando oltre gli strati del corpo e della mente. Devi solo iniziare a farlo con determinazione, fede, passione, dedizione e perseveranza.
Cambiare i propri pensieri
Metti una mano sul tuo cuore o guardati allo specchio. Ripeti semplicemente le seguenti frasi il più spesso possibile e promettimi che smetterai immediatamente di criticarti una volta per sempre:
“Io sono abbastanza.
Sono adorabile.
Io sono degno.
Tutto è a mia disposizione.
Sono un’anima beata, vivo un’esperienza umana sulla madre terra.
Sono UNO con tutto ciò che è.
Sono pura beatitudine, pace, amore e saggezza.
Io sono gioia.
Tutto ciò che la mia mente cerca nel mondo esterno è già dentro di me.
Tutte le risposte sono dentro di me.
Accetto la vita con gioia e confido che l’Universo non commetta errori”.
Con affetto, Tina