Il racconto della vita di un bambino che aveva il sogno di vincere il Campionato mondiale e che è riuscito a realizzarlo.
A 10 anni dalla scomparsa del campione Marco Simoncelli (20 settembre 1987 – 23 ottobre 2011), arriva nelle sale ‘Sic’, il documentario Sky Original prodotto da Sky, Fremantle Italy e Mowe, distribuito al cinema come uscita evento da Nexo Digital solo il 28 e 29 dicembre.
Il ritratto di un campione unico
Attraverso interviste e testimonianze inedite, ricostruzioni cinematografiche, ricordi di amici e rivali, Sic – diretto da Alice Filippi e scritto con Vanessa Picciarelli, Francesco Scarrone e prodotto da Ettore Paternò per Fremantle, Roberta Trovato per Mowe e Roberto Pisoni per Sky – è un ritratto intenso ed emozionante di un campione unico, un ragazzo che aveva un sogno più grande dei propri limiti e che ha fatto di tutto per realizzarlo.
Sic racconta la parabola umana e sportiva di Marco Simoncelli, un bambino che sognava di diventare “World Champion”. Nonostante le difficoltà, le cadute, gli accesi duelli, Marco nella stagione del 2008, incredibilmente e inaspettatamente, vincerà il Campionato mondiale sul circuito di Sepang in Malesia. Lo stesso su cui perderà fatalmente la vita tre anni più tardi a soli 24 anni. Sic è realizzato grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e il supporto di Emilia-Romagna Film Commission. È distribuito al cinema in collaborazione con il media partner Radio Deejay.