Home » Agricoltura » Siccità in Sicilia, arriva l’integrazione dei ristori per le aziende colpite dalla crisi

Siccità in Sicilia, arriva l’integrazione dei ristori per le aziende colpite dalla crisi

Siccità in Sicilia, arriva l’integrazione dei ristori per le aziende colpite dalla crisi
siccità crisi idrica

Si tratta di somme aggiuntive pari a 1,2 milioni di euro individuate dalla Regione a novembre per le aziende vittime della crisi

Le aziende che nel 2024 hanno subito danni economici per la carenza di acqua, rimaste fuori dagli elenchi della misura 23 del Psr Sicilia 2014-2022 pubblicati lo scorso mese di giugno, possono presentare la domanda di aiuto a partire dal 16 dicembre e fino al 24 dicembre 2025 sul portale Sian.

Ecco quali sono le somme

Si tratta di somme aggiuntive pari a 1,2 milioni di euro individuate dalla Regione a novembre per garantire la copertura economica ai soggetti rimasti fuori dagli elenchi pubblicati a giugno 2025. La misura è destinata alle aziende agricole che nel 2024 hanno subito un danno economico a causa della crisi idrica. Lo stanziamento complessivo della misura 23 del Psr Sicilia 2014-22 ammontava originariamente a 35 milioni di euro. La somma era così ripartita: 18 milioni per il comparto agrumicolo; 11 milioni per il comparto dell’olivo e 6 milioni per i comparti del mandorlo e del pistacchio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI