Aumentano le risorse idriche per la Piana di Catania. La cabina di regia regionale, infatti, nella riunione di oggi, ha accolto la proposta dell’assessore regionale all’Agricoltura Salvatore Barbagallo, con particolare riferimento alla situazione dei comprensori irrigui serviti dai serbatoi Castello e dal sistema Ancipa-Pozzillo.
Le parole di Barbagallo
“Sulla base di una attenta valutazione – dice Barbagallo – e senza incidere sulle risorse idriche già assegnate per l’uso potabile di tutti i centri abitati serviti dai sistemi che fanno capo all’Ancipa, al Fanaco e al Castello, sono stati assegnati al comparto agricolo ulteriori 300.000 metri cubi dal serbatoio Castello e 3.500.000 metri cubi dal serbatoio Ancipa per l’approvvigionamento idrico della Piana di Catania”.
La decisione, che consentirà di aumentare le dotazioni idriche del comprensorio Castello e di prolungare il periodo irriguo nel territorio della Piana di Catania, è stata presa alla luce della situazione complessiva di disponibilità di risorse nei due comprensori e tenendo conto delle ulteriori disponibilità derivanti dagli interventi effettuati a seguito della pianificazione della cabina di regia (dissalatori e pozzi).
Acqua anche nell’Agrigentino
La Cabina di regia per l’emergenza idrica ha ufficialmente deliberato, nel corso dell’incontro di questo pomeriggio, che altri 300 mila mc d’acqua saranno destinati al comprensorio di Ribera.
“Il provvedimento – dichiara l’on. Pace, capogruppo della DC all’Ars – sebbene ci si aspettava un quantitativo maggiore, rappresenta un altro importante segnale di attenzione al territorio da parte delle autorità e costituisce un’ulteriore risposta alle legittime istanze dei nostri agricoltori, alle prese con il fenomeno della crisi idrica”.
Per l’economia del comprensorio, messa a dura prova dagli effetti della siccità, le recenti iniziative in tema di distribuzione della risorsa idrica rappresentano, così come per gli agricoltori, una boccata d’ossigeno.
“Un ringraziamento doveroso – conclude il Parlamentare – al Presidente Schifani e all’Assessore all’Agricoltura Barbagallo per la sensibilità dell’azione di governo, al dott. Cocina, Dirigente generale dipartimento Protezione civile, al Commissario all’emergenza idrica, dott. Bellomo, e al dott. Santoro dell’Autorità di bacino per la preziosa attività di coordinamento legata alle iniziative della cabina di regia”. ci puoi fare una breve

