L’incubo siccità prende forma nel Trapanese e in vista dell’estate si prova a prevenire possibili disservizi relativi all'acqua con ordinanza.
L’incubo siccità prende forma nel Trapanese e in considerazione dell’avvento dell’estate si tenta di prevenire possibili disservizi. il sindaco di Favignana Francesco Forgione, recependo una nota dell’Assemblea Territoriale Idrica di Trapani, ha emesso un’ordinanza con decorrenza immediata per risparmiare l’acqua. La misura è volta a correre ai ripari prima delle possibili carenze. Non è nota la data conclusiva del provvedimento.
Cosa prevede l’ordinanza per il risparmio acqua
L’amministrazione invita tutta la cittadinanza a un uso razionale e corretto dell’acqua potabile. Nello specifico invece sono vietati il prelievo e il consumo di acque potabili per il lavaggio di zone cortilizie, piazzali e veicoli privati. Non è possibile nemmeno per il riempimento di fontane ornamentali, vasche da giardino e piscine private nonché per tutti gli usi diversi da quello alimentare, domestico e igienico.
Dalle 22 alle 6 e per non più di 60 minuti è permessa solamente l’irrigazione e l’annaffiatura di giardini e prati. Inoltre per garantire un’omogenea e regolare distribuzione idrica non è consentito l’uso di elettropompe per il prelievo di acqua dalla condotta comunale.