Home » Maltempo in Sicilia, stop ad alcuni treni: ecco quali sono

Maltempo in Sicilia, stop ad alcuni treni: ecco quali sono

Maltempo in Sicilia, stop ad alcuni treni: ecco quali sono
treni storici

Proprio a causa delle avverse condizioni meteorologiche, alcune linee ferroviarie resteranno chiuse.

Sono ore di allerta meteo arancione in Sicilia dove, su diversi e gran parte dei versanti dell’Isola, per la giornata di oggi 9 febbraio sono previste delle forti piogge e maltempo diffuso. Proprio per questo motivo, nelle scorse ore la Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso di allerta di tipologia arancione e – proprio a causa di ciò – alcuni treni hanno già subito uno stop. Proprio a causa delle avverse condizioni meteorologiche, alcune linee ferroviarie resteranno chiuse. E’ il caso ella Catania-Caltagirone, Palemo-Caltanissetta, Xirbi-Dittaino e non solo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Maltempo in Sicilia, ecco i treni cancellati

Ma quali sono i treni già cancellati in Sicilia? Proprio per le avverse condizioni meteo resteranno chiuse le linee ferroviarie Catania-Caltagirone, Palermo-Caltanissetta, Xirbi-Dittaino e nel bacino trapanese, sulla relazione Marsala-Piraineto verranno soppressi i treni R 28815, R 21852, R 21865.

Le previsioni: maltempo in Sicilia

Le previsioni indicano piogge diffuse, con rovesci e temporali localmente intensi. I fenomeni potrebbero causare disagi nelle zone orientali e costiere della Sicilia, accompagnati da forti venti e attività elettrica. Si prevedono anche burrasche nelle zone meridionali e ioniche, con venti provenienti dai quadranti sud-orientali.

Allerta in Sicilia: il bollettino

L’allerta meteo per la giornata di domenica 9 febbraio è stata classificata come arancione per la maggior parte della Sicilia, con allerta gialla per le altre aree. Si prevedono anche mari molto mossi, con possibilità di agitazione nello Stretto di Sicilia e nel settore meridionale dello Ionio.

I consigli

Le autorità invitano la popolazione alla massima prudenza, soprattutto nelle zone più vulnerabili. È consigliabile evitare spostamenti non necessari e prestare particolare attenzione nelle aree ad alto rischio di frane, allagamenti o danni dovuti al maltempo.