Sicilia-allerta-meteo-gialla-previsti-pioggia-vento-forte

Sicilia, allerta meteo gialla per metà dell’Isola: previsti pioggia e vento forte

Sicilia, allerta meteo gialla per metà dell’Isola: previsti pioggia e vento forte

Redazione  |
mercoledì 04 Dicembre 2024

I fenomeni meteo, impattando su diverse aree, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Allerta meteo gialla in Sicilia. La discesa di un’area depressionaria dall’Europa centrale verso la nostra Penisola determinerà, nelle prossime ore, condizioni di maltempo su parte delle regioni centro-meridionali. Nel contempo, l’approfondimento di un minimo al suolo sulla Sicilia darà luogo a una marcata intensificazione della ventilazione settentrionale sui settori tirrenici del Centro-Sud.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Queste sono riportate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Allerta meteo gialla in Sicilia: l’avviso

L’avviso di allerta meteo gialla prevede dalla serata di oggi, mercoledì 4 dicembre, precipitazioni da sparse e diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sicilia e Puglia. Le piogge si concentreranno nei settori centro-meridionali, in estensione ad Abruzzo e Molise, specie versanti orientali. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Dal mattino di domani, giovedì 5 dicembre, si prevedono venti forti settentrionali su Lazio, specie settori settentrionali, e Campania. La situazione di allerta meteo gialla è però in estensione alla Sicilia, specie settori occidentali, con raffiche fino a burrasca su settori costieri e montuosi. Previste mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 5 dicembre, allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori centrali e meridionali della Puglia e allerta gialla in Molise, Basilicata, su alcuni settori di Abruzzo, Calabria, Sicilia e sul restante territorio della Puglia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017