Il maltempo avvolge la Sicilia che “respira” dopo un periodo di siccità. È fondamentale sperare che il cambiamento climatico sia progressivo e privo di ondate di freddo estremo oppure di gelate repentine in quanto le manifestazioni violente distruggono infrastrutture ma pure le coltivazioni. Oggi nell’isola cadono piogge abbondanti a causa del ritorno della Depressione d’Islanda. Si tratta di un vortice ciclonico che sta contrastando l’alta pressione presente da tempo. È prevista pure una frequente attività elettrica nonché possibili grandinate e forti raffiche di vento. Lungo le coste esposte pure mareggiate. Dunque arriva pure l’allerta meteo e infatti i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità.
In modo particolare oggi c’è l’allerta arancione sulla parte centro-orientale e gialla sui restanti settori. La Protezione Civile regionale ha diramato il bollettino. Nello specifico temporali e burrasche dovrebbero abbattersi province di Agrigento, Catania, Messina, Palermo, Ragusa e Siracusa. Alto rischio di allagamenti o bombe d’acqua. Nel Trapanese lo stato di allerta è giallo.
Ma fino a quando durerà questa ondata di avversità meteorologica? Il maltempo dovrebbe perdurare, a fasi alterne, almeno fino al 4 marzo. Tanta pioggia e tempo spesso instabile. Le precipitazioni coinvolgeranno tutta l’Italia e persisteranno maggiormente nel Settentrione.