A soffrire di più saranno i centri interni dell'isola.
“Un’intensa ondata di calore proveniente dal nord Africa è destinata ad interessare Campania, Calabria e Sicilia tra domenica e la prossima settimana, apportando temperature anche prossime ai 40 °C”, sostengono i metereologi di 3B meteo.
Aumento vertiginoso delle temperature in questo week-end, dunque, in Sicilia: ma nell’isola è già da qualche giorno tempo d’estate. I bagnanti affollano le spiagge e, proprio domenica, a soffrire maggiormente saranno i siciliani dell’entroterra, con punte che toccheranno i 39-41 C.
“Un vasto campo di alta pressione rimarrà esteso in settimana dal Mediterraneo centrale fino all’Europa nordorientale, abbracciando anche l’Italia – sottolinea 3Bmeteo.com -. Verrà coadiuvato da una risalita di calde correnti nordafricane che faranno salire ulteriormente le temperature nei prossimi giorni, seppur leggermente, ma la stasi dell’aria sarà causa anche di un certo incremento dell’umidità e dell’afa. Sarà la stabilità a prevalere di qui fino a venerdì, anche se non su tutte le regioni”.