Home » Consumo » In Sicilia c’è “voglia di casa”: ampia crescita sulle compravendite, spicca la richiesta su Palermo

In Sicilia c’è “voglia di casa”: ampia crescita sulle compravendite, spicca la richiesta su Palermo

In Sicilia c’è “voglia di casa”: ampia crescita sulle compravendite, spicca la richiesta su Palermo
Acquisto casa

Sia su scala locale che sul nazionale infatti, Palermo – anche come città – si conferma dinamica e “fertile” da questo punto di vista e, per il momento, risulta essere una piazza molto richiesta per diversi aspetti, sia economici che turistici.

Già da qualche tempo, in Sicilia il mercato delle compravendite di case è in forte, fortissima crescita. Un dato evidenziato ulteriormente nelle scorse ore da Remax Italia che, nel corso del proprio approfondimento condotto sull’Isola, fa emergere il salto locale e di una provincia in particolare che, nel settore, risulta essere al momento tra le più dinamiche in Italia: si tratta di Palermo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti – CLICCA QUI

Come sottolineato dallo studio sulle compravendite in Sicilia infatti, il segno da affiancare all’Isola è quello del +6% nel primo trimestre del 2025 e del 11% nel secondo periodo, tutto rispetto a quanto registrato nell’anno precedente, il 2024. Quali possono essere le motivazioni di questa crescita non è facile intuirlo, ma più piste portano alla risposta: dalle condizioni vantaggiose del possibile acquisto di una casa grazie a diverse agevolazioni fiscali presenti sul panorama economico-finanziario al costo al metro quadro più contenuto, fino al turismo, quest’ultimo considerato da Remax come cuore pulsante dell’attività di enorme richiesta su Palermo e dintorni.

Le preferenze dei siciliani: in crescita la domanda di abitazioni ampie

Grazie a questo studio condotto da Remax nelle scorse settimane è possibile anche decifrare quali sono le attuali “richieste” dei siciliani, o di chi proveniente da fuori e decide di investire su una casa in Sicilia per qualunque scopo (turistico o abitativo).

Secondo l’approfondimento infatti, le preferenze degli utenti dell’Isola vanno sempre di più verso delle abitazioni dalle ampie dimensioni. Parliamo di strutture a scopo abitativo (e non solo) da cinque o più locali che rappresentano attualmente il 37,3% delle transazioni dell’Isola del momento. Come riscontrato, si tratta di una percentuale in grande dislivello e superiore rispetto a quella nazionale, dove la scelta ricade ancora – e da tempo – sul modello di trilocale.

Case, compravendita in Sicilia: è Palermo la regina del momento

Come accennato in precedenza, in Sicilia la provincia con più dati in positivo rispetto al resto è senza dubbio quella di Palermo. Sia su scala locale che sul nazionale infatti, Palermo – anche come città – si conferma dinamica e “fertile” da questo punto di vista e, per il momento, risulta essere una piazza molto richiesta per diverse ragioni, sia economici che turistici.

Secondo quanto stabilito dallo studio di Remax infatti, quello del turismo sarebbe un ruolo fondamentale nei meccanismi di Palermo, con il centro storico, le case in zona spiaggia a Mondello e Sferracavallo che vengono ormai prese d’assalto da siciliani e non a caccia di opportunità abitative, seconde case o, perchè no, per la costruzione di strutture ricettive e B&B nel territorio. Il tutto, sarebbe anche favorito da un ragionamento puramente economico.

A Palermo infatti, già molto attraente per paesaggi e mare, i prezzi al metro quadro sono assolutamente di medio/basso costo rispetto al tasso nazionale. Parliamo di una cifra che – nonostante qualche naturale oscillazione – si aggira sui 1.287 euro al metro quadro secondo gli esperti del settore, con le case che in città in questo momento si vendono in un tempo medio di appena 137 giorni di distanza dalla pubblicazione dell’annuncio della vendita. Un dato significativo questo se rapportato a quello nazionale di 153 giorni e, soprattutto, a quello regionale, dove occorrono 181 giorni per chiudere in maniera positiva una compravendita.