Sicilia, da Musumeci stretta contro i non vaccinati - QdS

Sicilia, da Musumeci stretta contro i non vaccinati

Sicilia, da Musumeci stretta contro i non vaccinati

sabato 14 Agosto 2021

Un'ordinanza vieta l'accesso agli uffici senza Green pass e obbliga chi rifiuta il vaccino a pagare i tamponi. Mascherine all'aperto. L'obiettivo di rimanere in zona bianca. GUARDA LA SINTESI

In una Sicilia che rischia la zona gialla, stretta contro i non vaccinati, partendo dal dato che “Oltre il novanta per cento dei ricoverati in terapia intensiva riguarda persone non vaccinate, con numeri altissimi anche nei reparti di degenza ordinaria”.

“Non è possibile far finta di niente”

Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, sottolineando che “non è possibile fare finta di niente”, dopo aver firmato, ieri sera, un’ordinanza che, tra l’altro, vieta l’ingresso negli uffici pubblici alle persone prive del Gren pass: chi non è vaccinato dovrà utilizzare esclusivamente la modalità telematica per relazionarsi con gli uffici pubblici.

Aumentare i vaccinati per non chiudere

L’unica maniera di evitare le chiusure, è dunque aumentare il numero di vaccinati, anche per fermare la diffusione del contagio: Nell’Isola ieri, per in secondo giorno consecutivo, il numero dei positivi ha superato i mille, come non accadeva dal sei maggio, e la Sicilia è ancora in testa, in Italia, per contagi.

Di qui la decisione di Musumeci che avrà ricadute pratiche determinanti e potrebbe portare a una svolta nella situazione. L’ordinanza prevede infatti anche la ricognizione della popolazione non vaccinata e sedi fisse di vaccinazione nei Comuni con meno del sessanta per cento di vaccinati. E non solo.

Vaccini senza prenotazioni a Ferragosto nel Catanese

Vaccinazioni anti-Covid anche a Ferragosto nel Catanese.

Dalle otto alle ore venti sarà possibile ricevere il vaccino nell’hub di Catania.

Fino alle 14 saranno, invece, aperti quelli di Acireale, Bronte, Caltagirone, Misterbianco, Sant’Agata Li Battiati e il Punto di Vaccinazione di Giarre.

Negli hub, grazie all’open days voluti dal Governo Musumeci, è possibile vaccinarsi con Pfizer e Moderna, senza prenotazione, fino al 24 agosto.

Dalle 18 alle 24, previa prenotazione, sarà possibile, inoltre, ricevere informazioni e prenotare la vaccinazione presso gli infopoint di Nicolosi, Pedara, Stazzo, Trecastagni, Viagrande e Zafferana.

A Ferragosto nei Punti di Vaccinazione Territoriali e Ospedalieri (Pvt e Pvo) dell’Asp di Catania non saranno effettuate vaccinazioni (il Pvt di Adrano rimane chiuso anche il 14 agosto), a esclusione, come già anticipato, del Punto di Vaccinazione di Giarre.

Dal 16 agosto si rimodula, inoltre, l’attività dei PVT e PVO dell’Azienda sanitaria che saranno aperti al pubblico da lunedì a domenica dalle otto alle 14.

I non vaccinati pagano i tamponi

Il provvedimento del Presidente della Regione prevede che gli screening in modalità drive-in con tamponi rapidi, per soggetti non vaccinati, siano a carico dell’interessato, quindi a pagamento.

Il costo del tampone molecolare per il contestuale rilascio del Green pass è sempre a carico del richiedente. Così come i tamponi rapidi nei drive in per i soggetti non vaccinati.

Razza chiede apertura drive-in

L’assessore della Salute, Ruggero Razza, ha chiesto la regolare apertura di tutti i drive-in siciliani.

Restano operativi per le prestazioni a titolo gratuito che sono dirette però soltanto ai soggetti già vaccinati, ai soggetti destinatari di misure di Contact tracing, alle attività di screening programmato, ai rientrati in Sicilia dalle aree geografiche per le quali è previsto il tampone obbligatorio.

Al fine di favorire la vaccinazione, le Asp provvederanno a prevedere un’équipe vaccinale per le esigenze locali.

I Drive in di Catania (Via Forcile) e Acireale(Via Bonaccorsi) saranno quindi regolarmente aperti oggi (sabato 14 agosto) con orario prolungato fino alle ore 21.

Saranno chiusi il giorno di ferragosto e torneranno a essere normalmente operativi dal 16 agosto.

Il drive-in dell’hub vaccinale palermitano resterà al momento chiuso anche per i cittadini vaccinati – a eccezione delle persone convocate dall’autorità sanitaria per effettuare un tampone – ma la Fiera del Mediterraneo resta aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19 – festività di Ferragosto comprese – per somministrare i vaccini e per dare risposta le richieste di assistenza all’ufficio Green pass.

Da domani, 15 agosto, l’area Covid test drive-in della Fiera del Mediterraneo di Palermo sarà nuovamente in condizione di effettuare tamponi a chi ne ha diritto.

Una nota dell’Assessorato alla Salute precisa che era stata chiusa nella serata di ieri, in conformità con l’ordinanza, e resterà chiusa per tutta la giornata di oggi.

Cerimonie private solo con tampone

Alle cerimonie private si potrà partecipare solo con tampone effettuato nei due giorni precedenti, a eccezione di chi ha completato il ciclo vaccinale. Chi vorrà parteciparvi, dunque, da oggi dovrà pagare il tampone di tasca propria.

Mascherina all’aperto

Torna intanto obbligatorio l’uso della mascherina all’aperto: bisognerà portarla sempre con sé e indossarla in tutti i luoghi aperti al pubblico particolarmente affollati.
Dal 14 al 16 agosto i sindaci provvedono a disporre misure di contenimento quali il divieto di falò in spiaggia e di assembramento, l’obbligo di mascherine nei luoghi turistici particolarmente frequentati.
Tampone obbligatorio, nei porti e aeroporti siciliani, anche per chi arriva dagli Usa, dove sta correndo il contagio con la variante delta, e da Malta, Portogallo, Spagna, Francia, Grecia e Paesi Bassi.

Musumeci invoca responsabilità

Il governatore Musumeci è tornato a invocare senso di responsabilità da parte dei siciliani, “soprattutto di quella minoranza che questo senso di responsabilità lo ha smarrito”.

“Potremmo vivere – ha aggiunto – un Ferragosto sereno e un’estate tranquilla e dare sicurezza ai nostri concittadini. Serve, però, un maggiore senso di responsabilità da parte di tutti”.

Zona rossa a Rosolini

Le conseguenze pratiche di questa mancanza di responsabilità sono sotto gli occhi di tutti: chiusure e restrizioni.

Da oggi al 23 agosto, per esempio, il provvedimento istituisce poi la “zona ad alto rischio” a Rosolini, in provincia di Siracusa.

Il censimento dei non vaccinati

Polemiche provocherà certamente la decisione di Musumeci, contenuta nell’ordinanza, di procedere al censimento della popolazione non vaccinata.

Le Asp dovranno fornire ai medici di base e ai pediatri gli elenchi dei propri assistiti non ancora vaccinati affinché i medici possano invitarli, singolarmente, a effettuare la vaccinazione.

Quotidianamente le Asp diffondono il numero dei vaccinati per ogni singolo Comune, invitando i sindaci a promuovere campagne di vaccinazione decentrata.

Obiettivo settanta per cento

Dal 16 agosto, infatti, in tutti i Comuni nei quali la percentuale di vaccinati è inferiore al 60 per cento le Asp istituiranno una sede fissa di vaccinazione che sarà operativa fino al raggiungimento del target del 70 per cento di vaccinati tra i residenti.

L’ORDINANZA DEL PRESIDENTE MUSUMECI IN SINTESI

👨‍⚕️ Le ASP trasmettono ai Medici di medicina generale e ai Pediatri di libera scelta gli elenchi dei propri assistiti non vaccinati, che rivolgeranno agli stessi un formale invito a ricevere la vaccinazione.

📊 Le Asp diffondono giornalmente il numero dei vaccinati per Comune e invitano i Sindaci a promuovere idonee attività di vaccinazione decentrata.

💉 Le ASP provvedono a istituire una sede fissa di vaccinazione nei territori comunali in cui sia stata riscontrata l’adesione della popolazione alla campagna vaccinale inferiore al 60% fino al raggiungimento del target del 70%.

🟢 💶 Rilascio del green pass e tamponi da screening a carico del richiedente

  • Ai fini del rilascio del green pass nella modalità prevista per coloro che effettuano un tampone molecolare, la prestazione diagnostica è sempre a carico del richiedente.
  • Gli screening in modalità drive in con utilizzo dei tamponi c.d. rapidi, nel caso di soggetti non vaccinati e fuori dalle azioni programmate di contact tracing o di altra natura disposte dall’autorità sanitaria, sono a carico dell’interessato.

😷 È obbligo di ogni cittadino al di sopra dei 12 anni di tenere sempre la mascherina nella propria disponibilità, quando si è fuori casa. Nei luoghi aperti al pubblico la mascherina deve essere indossata se si è nel contesto di presenze di più soggetti in luoghi particolarmente affollati. Si è dispensati solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi.

🏢 🚫 Accesso dell’utenza agli uffici pubblici e a tutti gli edifici aperti al pubblico solo con green pass

Coloro i quali risultino sprovvisti della certificazione verde sono autorizzati a beneficiare dei servizi resi dagli uffici pubblici e dai privati preposti all’esercizio di attività amministrative esclusivamente con modalità telematica e/o comunque da remoto, rimanendo al contrario interdetto l’accesso fisico agli uffici medesimi.

🎉 Per le cerimonie private (quali, ad esempio, compleanni, matrimoni, lauree e similari) è fatto obbligo del monitoraggio con tampone per tutti i partecipanti nelle 48 ore antecedenti l’evento. Sono esonerati dal predetto obbligo i cittadini muniti di doppia vaccinazione.

🏖 Nei giorni 14, 15 e 16 agosto 2021 i Sindaci provvedono con propria ordinanza a disporre misure di contenimento per il Ferragosto, quali il divieto di falò in spiaggia, i divieti di assembramento, l’obbligo di utilizzo della mascherina nei luoghi turistici particolarmente frequentati e ogni altra misura utile a prevenire la diffusione del virus.

🇺🇸 Obbligo di tampone per i soggetti in arrivo in Sicilia dagli Stati Uniti d’America, compresi tutti coloro che abbiano soggiornato e/o transitato in detto Paese nei 14 giorni precedenti all’arrivo nel territorio siciliano.

📅 La presente Ordinanza ha efficacia dal 14 agosto 2021 fino al 31 agosto 2021 compreso

(Sintesi a cura di Vito Rizzo)

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017