Home » In Sicilia è già emergenza incendi, undici roghi in tutte le province

In Sicilia è già emergenza incendi, undici roghi in tutte le province

In Sicilia è già emergenza incendi, undici roghi in tutte le province

Sono undici gli incendi divampati in Sicilia in poche ore che hanno visto impegnati la forestale, i vigili del fuoco e la protezione civile

Sono undici gli incendi divampati in Sicilia in poche ore che hanno visto impegnati la forestale, i vigili del fuoco e la protezione civile. Uno è divampato ad Agrigento, due a Caltanissetta, quattro a Catania, due a Enna, uno a Palermo e uno a Ragusa. Nel Catanese incendi a Licodia Eubea, in contrada Marineo, ad Adrano in contrada Cavaluccio, a Caltagirone in contrada Vignitta, a Belpasso in contrada Raffo.

Roghi in tutta la Sicilia

Nel Nisseno a Mazzarino in contrada Ficari e a Santa Caterina Villarmosa in contrada Filo Delle Rocche, nell’Ennese a Piazza Armerina nella zona della villa del Casale e a Piano Marino, nell’Agrigentino a Favara in contrada Lucia Favara. Nel Ragusano a Vittoria in contrada Poggio Gerbe e nel palermitano a Belmonte Mezzagno in contrada Monte Santa Caterina.

Con il gran caldo diversi gli incendi divampati nel Palermitano. Vigili del fuoco e forestale sono stati impegnati nella zona di Partinico, in contrada Bosco Falconeria e San Carlo, a San Giuseppe Jato in contrada Perciata e a Monreale nella zona dell’Acqua park. Fiamme anche a Balestrate nella zona dell’autostrada, a Misilmeri e Monte Grifone.

La campagna promossa dalla Regione

La campagna antincendio promossa dalla Regione Siciliana è pronta a partire dal prossimo giovedì 15 maggio. Al centro, il rafforzamento delle squadre e degli strumenti per la lotta ai roghi boschivi, come previsto dal decreto dell’assessore al Territorio e ambiente, Giusi Savarino.

Schifani: “Salvaguardia dell’ambiente priorità per il mio governo”

“La salvaguardia del nostro patrimonio ambientale è una priorità assoluta per il mio governo – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – Quest’anno abbiamo investito risorse e competenze per garantire una risposta ancora più tempestiva ed efficace agli incendi. La prevenzione e il contrasto ai roghi richiedono uno sforzo corale, per questo abbiamo rafforzato la collaborazione con tutte le forze in campo e predisposto una sala operativa unificata che coordinerà ogni intervento sul territorio”.