Un impianto che potrà gestire circa 40 tonnellate di rifiuti organici. Un progetto che rappresenta per la Sicilia un concreto passo avanti per affrontare l’eterno emergenza rifiuti.
Caltanissetta: il nuovo impianto di biometano
È stata una inaugurato a Caltanissetta in contrada Grottarossa il nuovo impianto di biometano che servirà i comuni limitrofi Caltanissetta per circa 36000 tonnellate l’anno, contribuendo così a migliorare il sistema di gestione dei rifiuti non solo di quell’area ma di tutta la regione. È noto infatti come la frazione organica sia quella più pesante e che incide maggiormente sui costi di discarica.
Nuovo impianto: il commento dell’assessora
“L’apertura dell’impianto per la produzione di biometano a Caltanissetta è un importante, ulteriore passo in avanti nell’azione complessiva promossa dal governo Musumeci sul fronte dell’energia da fonti rinnovabili” – ha detto l’assessore regionale all’Energia Daniela Baglieri, questa mattina, all’inaugurazione dello stabilimento Enersi del gruppo Snam. Questo progetto – ha aggiunto – conferma il nostro impegno verso una piena transizione energetica. Proprio l’esecutivo regionale due anni fa inserì e pianificò all’interno del Pears (Piano energetico ambientale regionale) anche la produzione di biometano”.
“Più impianti di biometano”
“Mi auguro – ha aggiunto Baglieri – che impianti di questo tipo possano essere promossi anche in altre zone della Sicilia. Il biometano, infatti, può dare un contributo essenziale alla riduzione di emissioni di anidride carbonica e alla gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti in un’ottica di economia circolare».
La struttura inaugurata oggi produrrà biometano e compost di qualità dalla frazione organica (umido verde) dei rifiuti solidi urbani. L’impianto è in grado di gestire quasi 40mila tonnellate di rifiuti, fornendo ai Comuni del comprensorio una soluzione totalmente ecocompatibile al problema dello smaltimento.
«La realizzazione di impianti come questo – conclude Baglieri – va comunque necessariamente accompagnata dall’aumento, in tutta l’Isola, della raccolta differenziata, che consente il riciclo di materiali, riduce gli sprechi e permette di conferire volumi sempre inferiori in discarica”.
