Home » Il Sicilia Express anche in estate, la mossa della Regione per le vacanze: ecco come funzionerà

Il Sicilia Express anche in estate, la mossa della Regione per le vacanze: ecco come funzionerà

Il Sicilia Express anche in estate, la mossa della Regione per le vacanze: ecco come funzionerà
Sicilia express

L’obiettivo resta quello di offrire una alternativa nei periodi di alta stagione in cui il costo dei biglietti aerei cresce fino a raggiungere cifre fuori mercato

Il ritorno del Sicilia Express, stavolta per le vacanze estive. Regione organizzerà il treno speciale che, per una trentina di euro, riporterà studenti e lavoratori fuori sede nell’Isola.

Sta diventando un grande classico, quello del treno che combatte il caro voli, dopo i sold out registrati a Natale e a Pasqua altri treni stanno per essere organizzati di sicuro per Ferragosto ma forse anche a luglio. L’obiettivo resta quello di offrire una alternativa nei periodi di alta stagione in cui il costo dei biglietti aerei cresce fino a raggiungere cifre fuori mercato.

Le parole di Schifani

“Guardiamo con attenzione ai nostri giovani ai quali consentiremo ad agosto di tornare a casa in Sicilia con poche decine di euro attraverso i treni speciali”, ha detto il presidente della Regione, Renato Schifani.

Come funziona

A Natale e a Pasqua fu la Treni Turistici Italiani a ottenere l’appalto di servizio bandito dalla Regione. A bordo dei treni trovarono spazio circa 540 persone che in un giorno, con partenze da Milano e Torino, raggiunsero l’Isola. Ma furono organizzati anche bus che, senza aumento del prezzo del biglietto, raccolsero pendolari da altre regioni del Nord per portarli alla stazione di partenza. Per la nuova edizione del Sicilia Express l’assessorato alle Infrastrutture sta predisponendo un bando analogo.

Le offerte per la Sicilia ai turisti (e non solo)

In occasione dei ponti primaverili, l’offerta si arricchisce con collegamenti aggiuntivi e itinerari stagionali. In Sicilia arrivano due nuovi treni tra Agrigento, Capitale Italiana della Cultura 2025, e l’aeroporto di Palermo “Falcone e Borsellino”. Dal 25 aprile tornano anche il Taormina Line, il Barocco Line e il Cefalù Line, itinerari pensati per vivere il territorio tra arte, mare e cultura. In Puglia riparte il Salento Line, nel Lazio il Castelli Romani Line e in Toscana gli Etruschi Line e il Tuscany Line, che connettono le città d’arte, i paesaggi collinari e i piccoli borghi ricchi di storia. Per chi parte in aereo sempre disponibili i collegamenti da e verso gli aeroporti di Fiumicino – Leonardo express – e Palermo Punta Raisi. Grazie ai servizi intermodali treno+Link, il viaggio prosegue anche oltre la stazione, con collegamenti verso aeroporti, porti turistici e destinazioni non raggiungibili direttamente in treno.