PALERMO – Anche questa estate i siciliani che studiano o lavorano nel Nord della penisola potranno ritornare nell’Isola per trascorrere le vacanze con famiglia e amici con il treno del progetto “Sicilia express”. Il servizio di trasporto ferroviario notturno collega alcune grandi città del Nord Italia con Palermo, Catania e Siracusa. L’obiettivo è offrire viaggi comodi, sicuri e accessibili, con un occhio di riguardo ai giovani e a chi ha bisogno di tornare a casa senza stress e a un prezzo contenuto. Per realizzare il progetto, il dipartimento regionale delle Infrastrutture, della mobilità e dei trasporti ha avviato un’indagine conoscitiva finalizzata a individuare l’operatore economico a cui affidare direttamente il servizio di trasporto ferroviario per due tratte complessive, una alla fine di luglio e una ad agosto.
Sicilia Express, le date estive ancora da definire
Le date sono ancora da definire, ma saranno pensate in modo tale da coprire il periodo estivo in cui la richiesta di trasporto aumenta notevolmente. Le aziende interessate possono presentare la loro candidatura entro il prossimo 19 luglio, attraverso un’offerta dettagliata che illustri il piano di viaggio, i servizi offerti a bordo e le garanzie di sicurezza. Dovranno dimostrare di possedere esperienza e capacità tecnica per garantire un servizio efficiente, sicuro e confortevole. Saranno valutati aspetti come l’organizzazione del viaggio, la qualità dei treni e il rispetto delle norme di sicurezza.
Il servizio Sicilia Express prevede due tratte principali
Il servizio Sicilia Express prevede due tratte principali: una in partenza da una città del Nord, come Torino o Milano, con fermate intermedie lungo la penisola, verso le destinazioni siciliane, e il viaggio di ritorno da Palermo o Catania/Siracusa verso il Nord. Per rendere il viaggio più accessibile, la Regione Siciliana contribuirà a coprire una parte del costo del biglietto per gli aventi diritto, in particolare a studenti e lavoratori fuori sede, che spesso devono affrontare spese elevate per spostarsi, soprattutto nei periodi festivi o di ferie. L’iniziativa vuole quindi sostenere il diritto alla mobilità e rafforzare il legame tra chi vive lontano e la propria terra.
Ancora, il servizio punta anche a ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti, promuovendo il treno come mezzo di trasporto sostenibile rispetto all’auto o all’aereo, nel rispetto delle norme di sicurezza. Il progetto arriva così alla terza edizione. Il debutto è avvenuto durante le feste natalizie tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. In quella occasione, il treno di rientro nell’Isola partì il 21 dicembre 2024, mentre il ritorno ai luoghi di lavoro e di studio è stato previsto il 5 gennaio dell’anno in corso, con una ottima risposta da parte degli utenti, tanto da far registrare il sold out. L’esperienza si è ripetuta a Pasqua, con partenza dal Nord della penisola il 17 aprile e rientro il 26 dello stesso mese. Per un posto a sedere in uno scompartimento da 6 o in cuccetta è stato previsto un prezzo di 29,90 euro, con servizi aggiuntivi, come carrozza ristorante e momenti di intrattenimento inclusi.
Nella prima edizione, il viaggio è stato arricchito dalla presenza di personaggi noti, come l’attore Salvo Piparo, il comico Claudio Casisa de “I soldi spicci” e lo stilista Alessandro Enriquez, oltre ad alcuni influencer del panorama siciliano, che hanno condiviso sui social la bellezza di questo viaggio, che non è stato solo un servizio di trasporto, ma un vero e proprio ponte sociale e culturale.

