Il governatore della Regione, Renato Schifani, haì annunciato la decisione di richiedere al governo lo stato di emergenza per la Trinacria.
La Sicilia è in ginocchio.
Dalle fiamme che hanno messo in ginocchio gli aeroporti di Catania e Palermo, al blackout elettrico che ha colpito la città etnea, fino agli incendi che nella giornata di oggi soprattutto hanno flagellato tutta l’Isola.
Il governatore della Regione, Renato Schifani, ha così annunciato la decisione di richiedere al governo lo stato di emergenza per la Trinacria.
Schifani: “Chiederemo stato di emergenza per la Sicilia”
“Sono in attesa della relazione da parte della Protezione civile sulla situazione degli incendi in Sicilia in modo da poter dichiarare, già nella seduta della giunta di domani, lo stato di calamità e chiedere al governo nazionale il riconoscimento dello stato di emergenza per l’Isola – le parole di Schifani Ci sono danni ingenti ancora non quantificabili – prosegue il governatore – e numerosi roghi ancora attivi. Voglio rinnovare il ringraziamento della comunità siciliana a Protezione civile, Corpo forestale, Vigili del fuoco e volontari impegnati fin dal primo momento, con grande spirito di sacrificio e senso di responsabilità, ad arginare l’emergenza di questi ultimi due giorni. Confido in un rapido e positivo riscontro da parte del governo nazionale – conclude il presidente della Regione – di modo che si possa cominciare al più presto a pianificare i primi interventi, auspicando nel frattempo che il miglioramento delle condizioni climatiche metta fine alla fase più acuta dell’emergenza”.