Home » Sicilia e fondi extraregionali 21/27: su 50 miliardi speso fino a oggi soltanto un quinto del totale

Sicilia e fondi extraregionali 21/27: su 50 miliardi speso fino a oggi soltanto un quinto del totale

Sicilia e fondi extraregionali 21/27: su 50 miliardi speso fino a oggi soltanto un quinto del totale
regione siciliana

Dal Pnrr alle risorse comunitarie, passando per quelle nazionali: un tesoretto che potrebbe restare sulla carta

PALERMO – Un treno strabordante di risorse per lo sviluppo, la crescita economica, il superamento dei gap territoriali è in transito per la Sicilia da ben quattro anni. Un treno che, come vuole il proverbio, passa una volta sola, ma i cui posti a sedere, a pochi metri dal capolinea, sembrano ancora drammaticamente vuoti.

Bando alle metafore, parlare di una chance unica e irripetibile a proposito dei 50 miliardi di fondi extraregionali a disposizione della Sicilia per il periodo 2021-2027, non è qualcosa che il nostro giornale fa in maniera arbitraria. È, piuttosto, una valutazione che riprende il modo in cui la stessa Regione siciliana definì questi fondi nel Documento di economia e finanza 2022-2024, quando governatore era Nello Musumeci e assessore regionale all’Economia era Gaetano Armao: “Un’enorme mole di investimenti – si legge in quel Defr – che, senza particolare enfasi, può ritenersi l’ultima occasione per riscattare l’Isola da decenni di sottosviluppo, ma anche per rendere credibile l’autonomia istituzionale della più grande Isola-Regione d’Europa e del Mediterraneo”.

Trascorsi circa quattro anni dall’inizio del periodo di riferimento per gli investimenti in questione (e a circa due anni dal termine)…

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA