Nei giorni scorsi, la Sicilia e in particolare il settore orientale dell’Isola è stato fortemente colpito dal ciclone Harry. Questo, che ha portata una violenta ondata di maltempo, piogge e mareggiate senza precedenti su tutto il territorio locale, ha causato danni molto importanti a diversi comuni siciliani, con un sopralluogo nelle zone particolarmente coinvolte messo in programma per queste ore da parte del governatore Renato Schifani per la classica conta dei danni.
Non solo i grandi danni provocati su diversi lungomare dell’Isola, totalmente distrutti dalle mareggiate, ma anche record mai visti in Sicilia sono stati toccati a causa del ciclone Harry.
Maltempo, il ciclone Harry causa l’onda più alta di sempre in Sicilia: altezza di oltre 16 metri sul Mediterraneo
Come emerso nelle ultime ore infatti, con ben 16.6 metri di altezza il passaggio di Harry ha segnato anche l’onda più alta mai registrata sulla Sicilia nel Mediterraneo, precisamente sul Canale di Sicilia. A registrare questo inedito fenomeno senza precedenti sul mare dell’Isola, una boa dell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione e la ricerca, piazzata proprio sul punto dell’onda più alta mai vista in Sicilia.
Sul caso interviene anche Francesco Nucera di 3bmeteo.it, che aggiunge come: “In questo senso, i 16,6 metri raggiunti sono un valore da record come onda massima registrata. Quando però si parla di record in modo ufficiale e comparabile tra eventi, la grandezza di riferimento è spesso l’onda significativa (Hs), perché descrive l’energia reale e persistente della mareggiata”. E ancora, spiega Nucera come questa gigantesca onda sia il frutto di un “incastro di ingredienti, cioè vento forte e persistente, grande differenza di pressione, fetch importante e soprattutto molte ore di stress, che fanno crescere e organizzare il moto ondoso”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

