Dopo la violenta fase di maltempo che ha colpito in maniera particolare la Sicilia, soprattutto quella orientale, nelle prossime ore nell’Isola proseguirà la fase di maltempo con una nuova perturbazione che coinvolge quasi tutta l’Italia. A evidenziare tutto ciò è l’esperto Lorenzo Tedici, un meteorologo de ILMeteo.it.
“Confermo una fase instabile, ma non sarà un maltempo monotono: avremo due fronti perturbati. Il primo è in ingresso in queste ore da Ovest, con precipitazioni che dalla Sardegna muoveranno verso Liguria e Toscana. Il secondo arriverà dalla serata di Sabato, coinvolgendo quasi tutta l’Italia. Tra i due impulsi si apriranno delle schiarite, specialmente nella giornata di Sabato”- evidenzia l’esperto Tedici.
Nuova perturbazione sulla Sicilia nel weekend, cosa attenderci
Inoltre, su quali saranno le Regioni più interessate, Tedici non ha dubbi e inquadra anche la Sicilia tra le indicate: “Nelle prossime ore e fino alla tarda mattinata di Venerdì avremo fenomeni su Sardegna, Sicilia, Liguria, Toscana, ovest Emilia e Basso Piemonte. Dal pomeriggio di domani l’intensità aumenterà tra Liguria, Toscana e Lazio, mentre in Pianura Padana il limite delle imbiancate si attesterà sui 400-500 metri”.
Le previsioni per la domenica. Attese schiarite, ma il maltempo continuerà anche in Sicilia nelle prossime ore
In chiusura, un quadro sulla domenica in arrivo. Detto delle piogge in vista su Sicilia e gran parte della penisola per venerdì e sabato 24 gennaio, che domenica sarà? L’esperto del meteo di IlMeteo.it anche in questo caso parla di una vasta area di maltempo diffuso per la giornata, con delle schiarite sparse ma non per tutte. “Sarà una Domenica da “ombrelli apri e chiudi”. Pioverà da Nord a Sud, con un parziale miglioramento al Nordovest e sulle centrali tirreniche nel pomeriggio. Nel complesso, specie al Sud e sul versante adriatico, sarà una domenica da passare al chiuso, magari al cinema o nei musei”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

