Home » Sicilia » Maltempo in Sicilia, tornano piogge e l’allerta gialla

Maltempo in Sicilia, tornano piogge e l’allerta gialla

Maltempo in Sicilia, tornano piogge e l’allerta gialla

Natale si avvicina, ma sull’Isola il tempo resta incerto: le previsioni per lunedì 22 dicembre

Tornano le piogge e il maltempo in Sicilia. La protezione civile regionale indica, infatti, nell’avviso sul rischio meteo-idrogeologico e idraulico allerta gialla sull’Isola per la giornata di lunedì 22 dicembre nelle province di Catania, Enna, Messina, Ragusa e Siracusa. A partire da domani, una perturbazione di origine atlantica porterà un graduale peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’Italia, con precipitazioni da sparse a diffuse soprattutto sul Nord-Ovest.

Le previsioni meteo

Secondo le previsioni di 3BMeteo, infiltrazioni umide raggiungeranno la Regione determinando molte nubi con cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvoloso, ma senza fenomeni degni di nota. Nello specifico sul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Graduale attenuazione della nuvolosità ed assorbimento dei fenomeni nel corso della giornata; sul litorale meridionale nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sull’Appennino giornata grigia con cieli in prevalenza molto nuvolosi o coperti, ma con assenza di fenomeni significativi; sulle zone interne nubi sparse alternate a schiarite con tendenza dalla sera ad ispessimento della copertura fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi.

Venti e mari

Venti deboli dai quadranti sud occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell’intorno di 2500 metri. Basso Tirreno e Canale mosso; Mare di Sicilia da mosso a poco mosso.