Home » Sicilia, nascono le “Palestre della Salute” per soggetti con patologie croniche

Sicilia, nascono le “Palestre della Salute” per soggetti con patologie croniche

Sicilia, nascono le “Palestre della Salute” per soggetti con patologie croniche
Stefania-Campo-Palestre-della-Salute

Una manovra volta al miglioramento delle condizioni di salute attraverso l’esercizio fisico.

Nascono in Sicilia le “Palestre della Salute” al fine di promuovere l’esercizio fisico, strutturato e mirato alla patologia da trattare, come strumento di prevenzione e terapia in persone affette da patologie croniche non trasmissibili (MCNT), in condizioni cliniche stabili. Lo prevede una norma approvata all’Ars nel contesto della legge finanziaria a prima firma della deputata M5S Stefania Campo.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Le parole di Stefania Campo

“Crediamo molto nello sport – dice l’esponente del M5S – anche come aiuto nella prevenzione di tante patologie. Fare sport, tra l’altro, fa sì che diminuisca la spesa sanitaria, quindi è quanto mai importante una politica che lo promuova e che promuova le strutture dove poterlo praticare. Questa norma, inoltre, tende anche a valorizzare la figura professionale dei chinesiologi che operano in questo settore e che devono essere riconosciuti al più presto. L’approvazione di questa legge è il primo, importante, passo in questa direzione”.

Palestre della Salute in Sicilia: cosa sono?

La legge, che ha avuto il via libera dall’Ars, prevede che l’esercizio fisico, sotto il controllo di un chinesiologo dell’attività motoria preventiva e mirata, venga svolto nell’ambito di idonee strutture, pubbliche o private, riconosciute dalla Regione attraverso procedura di certificazione. Spetterà alla Regione, dopo l’entrata in vigore della norma, stabilire il procedimento e l’individuazione dei requisiti necessari per ottenere la certificazione di “Palestra della Salute”, anche prevedendo un apposito elenco.

Fonte foto: Facebook – Stefania Campo