Roma, 17 set. (askanews) – Si terrà dal 21 al 23 aprile, sarà ancora più ampia con due nuovi padiglioni, la Sicilia sarà la regione partner mentre i prodotti simbolo saranno avocado e mango e il focus internazionale sui Paesi caraibici. Macfrut, la fiera della filiera internazionale dell’ortofrutta giunta alla 43esima edizione, si è presentata oggi a Catania e all’evento hanno preso parte tra gli altri Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Lorenzo Galanti direttore generale di Agenzia Ice, Salvatore Barbagallo assessore all’Agricoltura della Regione Sicilia e Renzo Piraccini, presidente di Macfrut che ha sottolineato come la manifestazione punti a “qualificare la presenza dei buyer” ricordando anche i risultati straordinari ottenuti nel corso della edizione 2025 di Macfrut che “si conferma un evento internazionale per la filiera. Chi si occupa di ortofrutta al Macfrut deve venire”, ha detto.
Proprio la data, da martedì 21 a giovedì 23 aprile, è la prima novità, ha spiegato Piraccini. L’anticipo è dovuto alla volontà di non sovrapporsi ad altre manifestazioni di settore che si tengono di consueto a maggio. Al Rimini Expo Centre verrà ampliata l’area espositiva con due padiglioni in più e un nuovo layout con la suddivisione fieristica in tre macroaree (Pre-Harvest; Post-Harvest; Healthy Food Area). Tre agli asset della kermesse fieristica che ha fatto della valorizzazione della filiera il suo tratto distintivo: Business, per favorire nuovi contatti commerciali con clienti e fornitori da tutto il mondo; Networking, con un esclusivo servizio di B2B per organizzare incontri con buyer internazionali ed altri espositori grazie a una piattaforma dedicata con il supporto del team di Macfrut; Knowledge, (Conoscenza), una serie di momenti di approfondimento e di aree tematiche organizzati da esperti internazionali, che caratterizzano Macfrut quale evento unico per comprendere il futuro del settore.
I prodotti simbolo del 2026 saranno avocado e mango, che si sono imposti sulle tavole di tutto il mondo per i benefici nutrizionali e la loro versatilità in cucina. In Italia nell’ultimo decennio il consumo di avocado è quadruplicato ed è stato “straordinario”, ha detto Pieraccini, con un incremento in quantità del 694% pro-capite e in valore in sei anni (2019-2024) il consumo è cresciuto del +317%. Un boom che ha riguardato anche il mango sempre in valore: +24% nel 2023 e +12,6% nel 2024. A entrambi Macfrut dedica due eventi Business to Business: Avocado Day e Mango Day. “Questo trend è così per tutta Europa e questo spiega il nostro interesse e ci aspettiamo un corrispondente interesse da parte dei paesi produttori”, ha aggiunto il presidente di Macfrut.
Il focus internazionale del 2026 sarà sui Paesi Caraibici. L’area include alcuni degli Stati più importanti a livello di produzione ed esportazione come Repubblica Dominicana, Cuba, Venezuela, Colombia, Panama, Costa Rica, Nicaragua, Honduras, Guatemala e Messico. Un territorio con un valore delle esportazioni di oltre 30 miliardi di dollari, capace di generare circa 12,8 miliardi di dollari di surplus nel segmento di frutta e ortaggi tropicali.
Non è casuale la presentazione di Macfrut 2026 a Catania dal momento che la Sicilia sarà la Regione partner della 43esima edizione della fiera. Grazie alla sua varietà di microclimi e l’alta qualità delle sue produzioni, l’ortofrutta rappresenta una vera e propria eccellenza dell’agroalimentare italiano. Numerose le produzioni certificate DOP e IGP. I prodotti saranno i grandi protagonisti nel corso della tre giorni fieristica, raccontati e presentati a una platea internazionale attraverso un ricco programma di iniziative.

