Ancora qualche ora di attesa prima dell’inizio dei tanto desiderati saldi estivi 2025 che, in Sicilia e in gran parte del resto dell’Italia, partiranno durante il primo weekend di luglio (con specifiche differenti sulle promozioni attive da regione in regione).
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Per la chiusura dei saldi, invece, fortunatamente c’è tempo: si andrà almeno fino alla metà di settembre, con i consumatori siciliani che potranno godere di una vasta fascia temporale per fare i propri acquisti a prezzi di saldo. Ma nel dettaglio, quando inizieranno i saldi estivi in Sicilia? E quando finiranno? Nel resto d’Italia invece, quali sono le date da segnare in rosso? In questo articolo, una panoramica completa su ciò che bisogna sapere.
Sicilia, la data dei saldi estivi 2025
Quando iniziano i saldi estivi in Sicilia? Questi, prenderanno il via il prossimo sabato 5 luglio 2025. E la chiusura? Il termine per la finestra degli sconti ideati per l’estate nell’Isola è stato fissato al 15 settembre.
Quando iniziano i saldi estivi nel 2025
Così come in Sicilia, anche nel resto d’Italia le date da tenere in mente sono quelle del 5 luglio e del 15 settembre, con una durata media che va quindi intorno ai 60 giorni per quasi tutti. L’eccezione a livello nazionale è infatti rappresentata dalle province autonome di Trento e Bolzano, che decidono in maniera autonoma quando applicare i propri saldi estivi Nel caso di Bolzano, nel dettaglio, ci saranno due finestre per lo shopping a prezzo di sconto: una al via il 16 luglio, l’altra il 22 agosto. In seguito, la lista completa a livello nazionale (con le varie informazioni da sapere) fornita da Adnkronos:
- Abruzzo: 5 luglio per 60 giorni con possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.
- Basilicata: 5 luglio – 2 settembre con divieto delle vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.
- Calabria: 5 luglio per 60 giorni con divieto vendite promozionali 15 giorni prima della data inizio saldi. Campania 5 luglio per 60 giorni con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.
- Emilia Romagna: 5 luglio per 60 giorni con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.
- Friuli Venezia Giulia: 5 luglio – 30 settembre con possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.
- Lazio: 5 luglio per 6 settimane con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.
- Liguria: 5 luglio – 18 agosto per 45 giorni con divieto vendite promozionali 40 giorni prima della data inizio saldi.
- Lombardia: 5 luglio – 2 settembre per 60 giorni con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.
- Marche: 5 luglio – 1 settembre con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.
- Molise: 5 luglio per 60 giorni con divieto vendite promozionali 30 giorni prima e 30 dopo della data inizio saldi.
- Piemonte: 5 luglio per 8 settimane con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.
- Puglia: 5 luglio – 2 settembre con divieto vendite promozionali 15 giorni prima della data inizio saldi.
- Sardegna: 5 luglio per 60 giorni con divieto vendite promozionali 40 giorni prima della data inizio saldi. Sicilia: 5 luglio – 15 settembrecon possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.
- Toscana: 5 luglio per 60 giorni con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi.
- Umbria: 5 luglio per 60 giorni con possibilità di effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno.
- Valle d’Aosta: 5 luglio – 30 settembre per 60 giorni con divieto vendite promozionali 15 giorni prima della data inizio saldi.
- Veneto: 5 luglio – 31 agosto con divieto vendite promozionali 30 giorni prima della data inizio saldi. Trento e Provincia: per 60 giorni, i commercianti determinano liberamente i periodi in cui effettuare i saldi.

