Home » Cronaca » VIDEO | La Sicilia scende in piazza per Gaza: manifestazioni a Palermo, Catania e Messina

VIDEO | La Sicilia scende in piazza per Gaza: manifestazioni a Palermo, Catania e Messina

Federico Rosa
Federico Rosa

Diverse migliaia di manifestanti a Palermo per il corteo organizzato nell’ambito della manifestazione nazionale “Blocchiamo tutto” indetta per chiedere lo stop delle armi a Gaza. Studenti, mondo dell’associazionismo, della scuola ed esponenti della società civile e delle professioni si sono dati appuntamento davanti al Teatro Massimo e da lì si sono mossi in corteo verso il Foro Italico.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

“Fermare il genocidio a Gaza”: le manifestazioni a Palermo, Catania e Messina

Tante bandiere della Palestina e dei sindacati di base, che hanno indetto per oggi uno sciopero generale. Tra gli striscioni esposti uno recita: “Fermare il genocidio a Gaza – Difendere la Flotilla – Stop economia di guerra – Abbassate le armi e alzate i salari”. Manifestazioni analoghe si stanno tenendo anche a Catania e Messina.

Siciliani in piazza: ecco dove

Sono migliaia gli studenti e attivisti in piazza a manifestare in favore dello Stato palestinese con cortei partecipatissimi in tutte le principali piazze delle città dell’Isola. A Catania dalle 10.00 un corteo è partito da piazza Stesicoro, stessa cosa a Palermo da piazza Teatro Massimo. Da piazza Euripide a Siracusa si è unito il coro contro la guerra a Gaza con un altro corteo partito alle 9.30.

Diversi sit in organizzati: a Ragusa dalle 9.00 in piazza delle Olimpiadi; a Scicli alle 10.00 in piazza Giacomo Matteotti; a Santa Teresa di Riva dalle 8.00 in piazza Municipio e a Trapani dalle 9.00 in piazza Municipio.

Anche alle Isole Eolie dalle 10.00 alle 18.00 è stato organizzato un banchetto e presidi in tutte le isole dell’arcipelago. Due i presidi organizzati a Messina alle 9.30 in piazza Cairoli e a Enna in piazza Vittorio Emanuele alle 9.00 e alle 17.00. Flash mob, invece, previsti a Caltanissetta alle 18.00 in piazza Garibaldi e un lab creativo a Partinico dalle 17.00 al circolo Arci Pasol. Invece, altri cortei sono stati organizzati ad Alcamo e Modica.