Agevolare il ripopolamento dei piccoli Comuni siciliani grazie ad appositi incentivi per chi sceglie di trasferirsi e lavorare in smart working. E’ l’obiettivo del disegno di legge presentato dal parlamentare del Pd Fabio Venezia e sostenuto da tutti i parlamentari del gruppo dem all’Assemblea regionale siciliana.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Sicilia e smart working. L’intervento di Fabio Venezia
“Durante la pandemia abbiamo scoperto l’opportunità del lavoro da remoto – dice Venezia – che può essere sfruttata favorevolmente a sostegno del ripopolamento dei piccoli Comuni delle aree interne”. Il ddl prevede incentivi alla realizzazione di reti e supporti tecnologici, agevolazioni fiscali sia per il datore di lavoro che per il lavoratore in smart working, incentivi per la locazione, l’acquisto e la ristrutturazione di immobili a prezzi calmierati.
“Insomma – aggiunge Venezia – se vogliamo contrastate il decremento demografico che rischia di far sparire molti dei Comuni interni della nostra regione, dobbiamo attingere alle misure del Pnrr e creare le condizioni affinché sempre più persone decidano di vivere e lavorare in realtà dove la qualità della vita è a misura d’uomo”.

