Home » Sicilia snodo per il Green deal tra e-metanolo e idrogeno verde

Sicilia snodo per il Green deal tra e-metanolo e idrogeno verde

Sicilia snodo per il Green deal tra e-metanolo e idrogeno verde
IDROGENO VERDE GREEN H2 IMPIANTO PRODUZIONE COMBUSTIBILE GENERATE AI

La transizione energetica in Sicilia passa anche dal corridoio SoutH2 che potrebbe cambiare il destino industriale della nostra regione

La Sicilia tenta il salto verso il Green deal europeo con l’obiettivo di divenire Hub di stoccaggio del Mediterraneo per energie pulite o rinnovabili. Strizzando l’occhio anche alla grande industria e non solo in ottica eolico off-shore. Per farlo, non intende però rinunciare del tutto a progetti connessi con la Carbon capture storage. Questo quanto prospettato al Quotidiano di Sicilia da Calogero Giuseppe Burgio, responsabile del Dipartimento Energia della Regione Siciliana.

Ma se il sipario è stato aperto su un mondo di progetti, ostacoli e prospettive che ruotano attorno alla cattura della Co₂ nell’Isola e all’utilizzo di vie alternative legate all’idrogeno, dall’altro c’è una certezza: “La Sicilia non ha in programma nessun investimento nel settore della Carbon capture storage (Ccs, ndr), piuttosto guarda al mondo dell’e-methanol”. A spiegarlo è proprio il direttore Burgio. La Ccs, com’è sinteticamente conosciuta da chi opera nel settore, fa riferimento a un processo che si esplicita in tre passaggi: la cattura, il trasporto e lo stoccaggio del carbonio. Una tecnologia progettata…

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI
ABBONATI PER CONTINUARE LA LETTURA