Home » Salute » Sicilia, allarme bilancia: un minore su tre è sovrappeso

Sicilia, allarme bilancia: un minore su tre è sovrappeso

Sicilia, allarme bilancia: un minore su tre è sovrappeso

Un dato superiore alla media nazionale, aumentano i rischi di salute per i più piccoli

Allarme sovrappeso per i minori siciliani: secondo il Rapporto Osservasalute 2025 un minorenne su tre nell’Isola è in eccesso di peso. Il dato parla di un 33,8% dei bambini e ragazzi tra i 3 e i 17 anni che presenta una condizione di sovrappeso o obesità. Un dato superiore alla media nazionale, pari al 26,7%, che colloca la Sicilia tra le regioni con la situazione più critica in Italia.

I pericoli per la salute

Un fenomeno particolarmente marcato nelle fasce più giovani, in linea con l’andamento nazionale che registra le prevalenze più elevate tra i bambini sotto i 10 anni. Osservasalute segnala come l’eccesso di peso in età pediatrica rappresenti un importante fattore di rischio per lo sviluppo di diabete, patologie cardiovascolari e disturbi metabolici.

Rischio emergenza

Gli esperti sottolineano la necessità di interventi precoci e strutturali, a partire dalla scuola e dal contesto familiare, per arginare un’emergenza sanitaria che in Sicilia assume dimensioni particolarmente rilevanti e che rischia di acuirsi senza adeguate forme di contrasto.