Home » Sicilia zona arancione da lunedì, Musumeci, “Siamo vicini, colpa no vax”

Sicilia zona arancione da lunedì, Musumeci, “Siamo vicini, colpa no vax”

Sicilia zona arancione da lunedì, Musumeci, “Siamo vicini, colpa no vax”
Musumeci e Razza a Giarre

Dunque, questione di ore e dovrebbe arrivare l’ufficialità che la Sicilia passerà in zona arancione lunedì 24 gennaio, insieme a Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo

La conferma la da lo stesso Nello Musumeci. E lo dice dando, nemmeno troppo velatamente, ai no vax. «Ci stiamo avvicinando verso la zona arancione, perché nonostante tutti gli sforzi fatti i reparti di Terapia intensiva sono pieni di persone non vaccinate che ci spingono verso questo colore», ha detto il Governatore. Dunque, questione di ore e dovrebbe arrivare l’ufficialità che la Sicilia passerà in zona arancione lunedì 24 gennaio, insieme a Piemonte, Friuli Venezia Giulia e Abruzzo.

I numeri

Ieri ci sono stati 7.997 casi rispetto agli 8.133 di ieri. Sono stati 34 i morti (9 in meno di ieri). Aumentano però i ricoveri: + 17. Tasso di positività al 18,4% (ieri era al 17,5%). Catania è ancora la città con il maggior numero di nuovi casi: 1.979, tallonata da Palermo con 1.956. Segue Siracusa con 804.

Perchè zona arancione

Il punto che condanna la Sicilia all’arancione è che i ricoveri in ordinario sono aumentati di 17 unità e soprattutto quelli in terapia intensiva sono 170, lo stesso numero del giorno precedente e di quello prima ancora, che superano il 20% di tasso d’occupazione (20,3%). Dopotutto, ben 125 comuni, nell’Isola, hanno restrizioni.