Manca poco meno di una settimana all’inizio della 76esima edizione del Festival di Sanremo. Ancora per un anno, è stato affidato a Carlo Conti il compito di condurre la kermesse musicale e di prendere le redini della direzione artistica. Sono state settimane colme di annunci di ospiti, co-conduttori e sorprese che si vedranno sul palco del Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio. E pare che le comunicazioni non siano ancora terminate. Alcune certezze ci sono, però! La più interessante è che anche quest’anno il Festival si colora di sicilianità. Saranno tanti, infatti, i siciliani presenti che calcheranno il palco del Festival di Sanremo 2026, ma che lavoreranno anche dietro le quinte. Ognuno con i propri talenti e con il proprio mestiere.
Festival di Sanremo 2026, i siciliani che vedremo sul palco
Levante, all’anagrafe Claudio Lagona, è l’unica artista siciliana tra i 30 Big in gara scelti da Carlo Conti. La cantautrice torna al Festival con il brano “Sei tu”. Per lei sarà la terza volta sul palco del Teatro Ariston, dopo la partecipazione del 2023 con la canzone “Vivo” e del 2020 con il brano “Tikibombom”.
Grandi nomi, invece, per la serata delle cover! Gli artisti in gara, infatti, hanno scelto di dividere il palco del venerdì sera con cantanti siciliani che si sono distinti per discografia, estro artistico, carriere longeve e vocalità inconfondibili apprezzate in tutto il mondo.
Tony Pitony, il fenomeno musicale del momento, affiancherà Ditonellapiaga. Coppia inedita per i fan dell’artista romana che per l’occasione canterà il brano internazionale “The Lady is a Tramp”. Famosa e apprezzata in tutto il mondo la versione di Lady Gaga di qualche anno fa. Inoltre, Roy Paci tornerà sul palco del Teatro Ariston per esibirsi con Samurai Jay, che ha voluto accanto a sé anche Belen Rodriguez per la canzone “Baila Morena”, uno dei pezzi di Zucchero più ballati e ascoltati. Mario Biondi con Alex Britti accompagnerà Sayf sulle note di “Hit the Road Jack”.
Infine, Delia Buglisi, scoperta dell’ultima edizione di XFactor nonché finalista, sarà al Festival di Sanremo con Serena Brancale per cantare insieme a Gregory Porter “Besame Mucho” e Giusy Ferreri sarà con Francesco Renga sulle note di “Ragazzo solo, ragazza sola”.
La Sicilia anche nelle canzoni in gara
C’è Sicilia anche tra i brani che verranno cantati per la prima volta al Festival di Sanremo 2026 e che saranno fondamentali per decretare il vincitore della kermesse.
Giovanni Caccamo, cantautore ragusano, ha scritto per Patty Pravo il brano “Opera”. Caccamo è noto per essere non solo un artista sui generis per vocalità e intensità artistica, ma anche per riuscire a mettere nero su bianco nelle canzoni sentimenti viscerali, stati d’animo autentici e la potenza della descrizione della quotidianità della vita. In “Opera” si celebra l’unicità dell’individuo paragonato ad un’opera d’arte.
È di Giuseppe Anastasi il brano che Arisa canterà al Festival. La canzone si intitola “Magica favola” e vede ancora un volta la cantautrice e il cantautore siculo fare squadra per la kermesse musicale. Infatti, dietro i grandi successi di Arisa come “Sincerità”, brano con il quale l’artista vinse il suo primo Festival, “Malamorenò” e “La notte” c’è la penna di Giuseppe Anastasi. “Magica Favola” parla dei cambiamenti della vita e racconta come si possa riscoprire l’innocenza dell’infanzia attraverso essi. Squadra che vince non si cambia? Il connubio musicale ha già conquistato e potrebbe continuare a farlo!
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google – Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp – Le notizie anche sul canale di QdS.it

