Anche in Sicilia, approfittare di una incredibile vacanza a prezzi stracciati è possibile. Come? Sfruttando l’iniziativa proposta da Siculiana, un borgo situato nella provincia di Agrigento che – per promuovere il proprio territorio e il turismo in una zona ancora poco nota ai più – ha indetto il bando “Vacanza a 1 euro”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
In questo modo, per i più fortunati ci sarà l’opportunità di scoprire le bellezze di questo borgo siciliano, la sua storia, le tradizioni, le spiagge dell’agrigentino e la sua cucina, da sempre materia eccellente in Sicilia. Il tutto, al simbolico prezzo di 1 euro. Ma come fare per partecipare a questa interessante opportunità? E quali sono le tempistiche? I requisiti? Di seguito, i dettagli per prendere parte all’iniziativa “Vacanze a 1 euro” e scoprire l’inedito bordo di Siculiana, ad Agrigento.
Vacanza a 1 euro, l’iniziativa di Siculiana. Il programma di viaggio
“Vacanza a 1 euro”, questo il nome dell’iniziativa scelta e promossa dal Comune di Siculiana in collaborazione con Siculiana Turistica che, nelle giornate che vanno dal 4-6 aprile 2025, accoglieranno i turisti che ne faranno richiesta (e risulteranno essere idonei) a prezzi più che simbolici. Questa opportunità, ideata dall’amministrazione della località in provincia di Agrigento, nasce con l’obiettivo di promuovere il proprio borgo, ancora poco noto ai più.
Ma come funziona? Nei due giorni banditi dal comune di Siculiana, i vincitori di questa vacanza a “costo zero” potranno scoprire le bellezze di questo borgo siciliano, la sua storia, le tradizioni, le spiagge dell’agrigentino e la sua cucina. Inoltre, sarà inserito all’interno dei tour culturali proposti dal Comune di Siculiana anche il museo di Ayrton Senna, dedicato proprio alle origini siciliane del celebre pilota di F1. Un vero e proprio viaggio nella storia di questa località di Agrigento al prezzo di 1 euro, escluse i costi per arrivare sul luogo.
Una volta raggiunta Siculiana con i propri mezzi, infatti, sarà compito della località in provincia di Agrigento offrire agli ospiti l’alloggio, le visite in programma e tutto ciò che serve per un viaggio in un totale relax. In particolare, la “simbolica” moneta di 1 euro fa riferimento alla tassa di soggiorno, l’unica che verrà richiesta da saldare.
Come partecipare al bando “Vacanze a 1 euro” in Sicilia
Ma come accedere a questa fantastica opportunità di viaggio? Tutto molto semplice. Basterà essere una coppia maggiorenne e, entro il 15 marzo, andare sul sito del Comune di Siculiana inviando un breve video di presentazione (max 30.sec) al WhatsApp che troverete sul portale del luogo. Nel piccolo frame, bisognerà chiarire il motivo per cui desiderate vivere l’esperienza a Siculiana e poi, all’interno del messaggio, specificare anche in maniera scritta nomi e cognomi dei partecipanti, età e città di residenza, oltre che contatto telefonico e mail di riferimento.
Le candidature saranno selezionate dall’amministrazione di Siculiana che, nella giornata del prossimo 20 marzo, annuncerà poi i vincitori del “concorso” turistico indetto per la promozione del territorio.

