Sicurezza, Piantedosi "Subito nuove assunzioni in polizia" - QdS

Sicurezza, Piantedosi “Subito nuove assunzioni in polizia”

Sicurezza, Piantedosi “Subito nuove assunzioni in polizia”

Redazione  |
mercoledì 15 Febbraio 2023

Previsto uno stanziamento di risorse per finanziare nuove assunzioni delle forze di polizia e dei vigili del fuoco", ha detto il ministro

Il tema della contrazione degli organici nelle forze dell’ordine “è reale e deriva da anni di sottovalutazione dell`importanza della quantità e della qualità delle forze di polizia. La spesa per la sicurezza ha risentito a lungo di un approccio ragionieristico che ha portato a considerarla come un impegno di bilancio da ridurre – a volte anche con tagli lineari – piuttosto che un investimento fondamentale per il nostro Paese. Adesso, il governo vuole dare un segnale di marcata inversione di tendenza, che non potrà che avere effetti in una proiezione pluriennale”. Così il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi in u’intervista a Il Messaggero.

Il ministro: “Risorse per finanziare nuove assunzioni delle forze di polizia e dei vigili del fuoco”

“Nella legge di bilancio, abbiamo previsto un rilevante stanziamento di risorse per finanziare nuove assunzioni delle forze di polizia e dei vigili del fuoco. Il fondo ha una dotazione di 90 milioni di euro per l`anno in corso, con un incremento annuale progressivo fino a 125 milioni dal 2033. Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle destinate alla naturale copertura del turn over. Una operazione del genere consente non solo di incrementare gli organici al netto delle uscite per pensionamento ma anche il rinnovamento generazionale, immettendone i ruoli personale più giovane e pronto ad essere impegnato sul campo aumentando così la complessiva capacità operativa. Accompagneremo i nuovi ingressi con processi di formazione al passo con i tempi”, spiega.

Entro l’anno 5.735 unità di personale

“Nella sola Polizia di Stato, prenderanno servizio entro l`anno 5.735 unità di personale, di cui oltre 4.000 agenti, a fronte di 4.100 cessazioni. Questi nuovi ingressi – ha aggiunto il ministro – saranno possibili anche grazie alle misure introdotte in sede di conversione del Milleproroghe, che semplificano sia le procedure concorsuali che la durata dei corsi. Lo stesso provvedimento ha previsto misure per rafforzare gli organici dei direttivi e dei ruoli degli ispettori”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017